http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1600-0625.2006.00439f.x/abstract hanno rispettivamente scoperto la presenza di sottotipi di recettori muscarinici e nicotinici dell acetilcolina nei sebociti e confermato il ruolo dell ach nella differenziazione cellulare sempre dei sebociti in vitro č emersa la possibilitą di curare patologie connesse all ipersecrezione sebacea attraverso il controllo del pathway dell ach quindi impedendone il rilascio o bloccandone l assorbimento. Parallelamente negli ultimi anni si č iniziato ad ipotizzare un possibile ruolo della tossina botulinica nel controllo della secrezione sebacea ma nulla č dimostrato ne in vivo ne in vitro. premesso tutto questo(forse potevo evitarlo)vi dico che ho capito come il rilascio di acetilcolina venga bloccato dalla tossina, perchč č ampiamente spiegato e documentato http://www.youtube.com/watch?v=uIDMMkNxJnU giusto per non citare una altra valanga di studi(per altro che dimostrino chi la sicurezza chi i pericoli dell uso della tossina per fini estetici). quello che non riesco ad immaginare č il rapporto tra ach e ghiandola sebacea che essendo una ghiadola olocrina non č innervata direttamente ma tramite il tessuto connettivo, appunto . I dati che ho sono i sottotipi recettoriali trovati nelle ghiandole sebacee(quasi tutti) ma non so ipotizzare se il meccanismo d azione di una tossina botulinica sia in grado di bloccare il rilascio di ach anche nel tessuto connettivo della ghiandola sebacea, non lo so perchč non ho le vostre basi. la finalita di questa domanda č solo a scopo informativo e tutte le affermazioni ivi contenute sono state documentate,
pregasi astenersi commenti inutili tipo 1)io non sono d accordo sull utilizzo del botox per fini estetici(non importa a nessuno e non čil tema del post) 2)da come parli si evince che non sei medico\chimico\ecc percio non chiedere neanche(il diritto all informazione fine a se stessa č di tutti) insomma la domanda č una e se č malposta vedro in seguito di essere piu chiaro ringrazio tutti quelli che si spenderanno per un aiuto grazie a tutti quelli che si spenderanno per aiutarmi.