Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Frex89
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2019 : 09:54:34
|
Salve a tutti, Ho qualche dubbio sui 2 anni di tirocinio professionale che, se non ho capito male, sono necessari per iscriversi all'albo dei biologi. Personalmente ho svolto complessivamente circa un anno e mezzo di tirocinio in laboratorio in Università per lavorare alle tesi triennale e magistrale. Dopo la magistrale ho continuato per circa un anno il lavoro in laboratorio come laureato frequentatore. Mi chiedevo se questi periodi di tirocinio possono bastare o se devo svolgerne altri 2 anni dopo aver sostenuto l'esame di stato. Qualcuno mi chiarirebbe come funziona questa storia del tirocinio? Grazie in anticipo.
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2019 : 10:47:53
|
non esiste alcun obbligo di tirocinio per l'iscrizione all'albo, devi solo superare l'esame di stato
Citazione: Quali sono i requisiti per l’esercizio della professione di Biologo? Per svolgere l’attività professionale di Biologo occorre: - Essere in possesso del titolo accademico valido per essere ammessi all’esame di stato (DPR 328/2001); - Essere in possesso dell’abilitazione che si consegue dopo aver superato l’esame di stato; - Essere iscritti all’Ordine Nazionale dei Biologi.
Quali sono i requisiti per essere iscritti nell’Albo/Elenco speciale? Ai sensi dell’art. 5 della L. 396/67, per essere iscritto nell'albo o nell'elenco speciale è necessario: a) essere cittadino italiano, oppure italiano appartenente a territori non uniti politicamente all'Italia, ovvero cittadino (di uno Stato membro dell'Unione europea o) di uno Stato con cui esista trattamento di reciprocità; b) godere dei diritti civili; c) essere di specchiata condotta morale; d) essere abilitato all'esercizio della professione di biologo; e) avere la residenza (o il domicilio professionale) in Italia. (Il decreto di riconoscimento della qualifica professionale ai sensi del Titolo III, del decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206, costituisce titolo per l'iscrizione nell'albo.)
http://www.onb.it/wp-content/uploads/2019/01/2019.01.07-FAQ-iscrizioni-sito-v.-2019.1.pdf
|
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
|
Discussione |
|
|