Salve a tutti, scusatemi in anticipo se questo vi sembrerà un thread trito e ritrito, ma nel forum non ho trovato niente che rispondesse veramente alle mie domande. Sono uno studenti biotech di Trento che dovrebbe laurearsi entro luglio/settembre del prossimo anno con un 100 circa. Vorrei un consiglio su cosa sia meglio fare appena finita la triennale: ci sono possibilità che si trovino lavori decenti e duraturi? se faccio la magistrale posso continuare a Trento o devo andare all'estero se voglio avere speranze di fare il dottorato in futuro? Oppure infine finché si è in tempo è meglio mollare la barca e rivolgersi verso altri indirizzi, oppure biotech è dà speranze per il futuro? vi ringrazio in anticipo e mi scuso ancora se l'argomento è già stato ampliamente discusso, ma i dubbi e lo stress post-laurea mi tormentano
1) non ho idea di che tipo di lavori si possano fare con la sola triennale, ma questo non significa che non esistano 2) la sede dove farai la magistrale non è importante per il poter fare o meno un dottorato. Se studierai all'estero ti conviene fare anche il dottorato all'estero, probabilmente. E se vorrai far ricerca ti conviene pensare all'Italia come un luogo di villeggiatura. 3) biotech e biologia sono talmente variegate che non c'è limite a quel che puoi fare, a seconda dei percorsi (soprattutto post laurea magistrale) che sceglierai.
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca