Ciao a tutti Vorrei chiedervi un'opinione: sono al 3° anno del CdL in Biotecnologie e devo fare la tesi. Il laboratorio a cui ho chiesto (il Ce.S.I. --> Centro Studi sull'Invecchiamento) di poter fare questo "tirocinio di tesi" mi ha proposto un periodo di 1 anno (al di sotto loro tendono a non fare periodi di tirocinio). Secondo voi è eccessivo 1 anno per la tesi di una triennale? potrebbe invece essere utile? Insomma secondo voi, e la vostra esperienza, quali sarebbero i PRO e i CONTRO?
sì, è troppo, perdi troppo tempo. Vacci per la magistrale
è più svantaggioso quindi secondo lei? Facendo 1 anno di tesi in pratica prenderei la laurea con 1 anno di ritardo ma farei comunque 1 anno all'interno di un laboratorio. Secondo lei non aggiungerei nulla al mio CV, anzi perderei solo tempo?
è assolutamente più svantaggioso, dopo la triennale non hai molte strade aperte, devi necessariamente fare una magistrale, e partiresti con un anno di ritardo. Il CV te lo puoi fare anche con il tirocinio della magistrale e ora andare a vedere anche cose diverse (che comunque non fa male al CV stesso)
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
La magistrale è assolutamente messa in conto, sono indirizzato verso biotecnologie mediche, che è il ramo che più mi intriga e affascina (vorrei farla a Bologna). Vorrei più che altro capire se questo tirocinio di 1 anno mi può dare qualcosa in più nel momento in cui porto il CV da qualche parte oppure se pesa di più il fatto che sono uscito con 1 anno di "ritardo" dall'università. Pesa di più aver guadagnato qualcosa in esperienza(per quanto possa essere chiamata così)/manualità/poter aggiungere un nome (Ce.S.I.) sul CV oppure meglio non "perdere tempo" e buttarmi sulla magistrale e spendere tempo per quella?