Autore |
Discussione |
|
netbridge85
Nuovo Arrivato
Prov.: Milano
Città: Milano
79 Messaggi |
Inserito il - 09 maggio 2008 : 12:15:33
|
Ciao, chiedo magari qualcuno si ritrova questa informazione fra le mani proprio ora: vorrei capire, se le cellule della guaina del fascio sono presenti in tutte le Angiosperme, ma in particolare quelle delle piante C4 presentano anche i cloroplasti. Inoltre vorrei sapere per quale motivo i tilacoidi sono assenti o poco sviluppati nei cloroplasti delle piante C4. Grazie
|
Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso a un ideale e se nessuno riesce a fermarti allora diventerai una leggenda! |
|
|
netbridge85
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 12 maggio 2008 : 11:53:57
|
Allora ho capito che ho scritto una cosa non proprio corretta...i tilacoidi ci sono nelle cellule della guaina del fascio, quello che non c'è è il grana dei tilacoidi e il motivo è che non fanno fotolisi dell'acqua, ma bensì solo la fotofosforilazione ciclica....quello che mi chiedo adesso è se anche le cellule del mesofillo delle C4 hanno le stesse caratteristiche o hanno anche i fotosistemi PSII. |
Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso a un ideale e se nessuno riesce a fermarti allora diventerai una leggenda! |
|
|
netbridge85
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2008 : 14:48:48
|
Ahimè mi risponderò da sola, anche se magari renderò un servizio utile a qualcuno che sta studiando fisiologia vegetale come me....Allora le cellule della guaina del fascio delle C4 non hanno Grana come ho scritto su, in quanto fanno fotosintesi C4...Le cellule del mesofillo sempre delle C4 hanno i grana e in generale i cloroplasti sono completi di tutte le caratteriste tipiche di quelli delle C3...Tant'è vero che fanno due tipi di fotosintesi: la C3 e la C4, a seconda delle esigenze della pianta che variano , principalmente,in funzione della temperatura. Se essa aumenta sarà favorito il ciclo C4 anzichè il C3 perchè concentra più CO2, conserva più acqua e non fotorespira; viceversa a temperature più basse sarà favorita la fotosintesi C3. Il fatto che possano coesistere entrambi i processi nella medesima pianta, si evince dalla presenza di una compartimentazione dei diversi pacchetti di enzimi, che agiscono per le rispettive fotosintesi, all'interno di due cellule diverse (sebbene queste siano cmq collegate da una fitta rete di plasmodesmi)..Baci a tutti |
|
|
Ayla
Utente Junior
Città: Wageningen
573 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2008 : 15:00:09
|
Ottimo! Grazie, tornerá sicuramente utile a qualcuno! |
|
|
netbridge85
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2008 : 18:18:39
|
mmmmmmmmm...... |
|
|
|
Discussione |
|