Autore |
Discussione |
|
Caivs.Ivlivs
Utente Junior
Città: Brescia
302 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2010 : 12:56:29
|
Buongiorno a tutti. Due giorni di paranoia: secondo voi, per un corso di laurea in medicina e chirurgia, un voto compreso tra 90 e 100 alla tesi di laurea è un voto davvero basso?
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
nashita
Utente
Prov.: Puglia
1085 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2010 : 18:31:27
|
Cmq per farti un'idea sul profilo della tua facoltà sulle medie degli esami,tempi di laurea e voto finale puoi andare sul sito di almalaurea... |
|
|
|
Caivs.Ivlivs
Utente Junior
302 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2010 : 18:43:24
|
Sì, lo so. Mi chiedevo solo se un voto inferiore a 100 ma comunque superiore ai 90 fosse un po' una schifezza. |
|
|
Caivs.Ivlivs
Utente Junior
302 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2010 : 22:04:00
|
Alla fine io so che con una media bassa si può rischiare che il professore di una specializzazione "ambita" possa non darti la disponibilità a relarti la tesi di laurea. Tuttavia, io puntavo almeno a fare qualcosa più di 100, senza ambire al 110. La mia situazione, attualmente, non è florida: ho 6 esami fatti con una media di 20.6, ne ho ancora 30. E' umano pensare di potercela fare o dovrei rassegnarmi, secondo voi? Se proprio, comunque, un voto tra 90 e 100 non sarebbe così brutto, no? Cioè, non è un voto altissimo, ma non mi sembra neanche un voto basso, in sincerità. Ringrazio Chick per il parere, magari sarebbe bello sentire anche qualcun altro! |
|
|
n/a
deleted
1123 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 11:20:08
|
Beh ovviamente il discorso si ripercuote su quello che vuoi fare dopo, cioè la scuola di specializzazione. Se ti accontenti di entrare dove capita e ti va bene tutto un voto di laurea tra il 90 e il 100 va benissimo .. Se, come la pensa la pensa invece la maggior parte dei futuri medici, e' un peccato studiare 11(undici) anni e far una specialità di ripiego che magari non ti piace..Forse e' meglio che inizi a lavorare di più sulla media, tipo non accettare mai voti sotto il 25.. |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 11:40:02
|
Citazione: Messaggio inserito da Caivs.Ivlivs
Alla fine io so che con una media bassa si può rischiare che il professore di una specializzazione "ambita" possa non darti la disponibilità a relarti la tesi di laurea. Tuttavia, io puntavo almeno a fare qualcosa più di 100, senza ambire al 110. La mia situazione, attualmente, non è florida: ho 6 esami fatti con una media di 20.6, ne ho ancora 30. E' umano pensare di potercela fare o dovrei rassegnarmi, secondo voi?
Ce la puoi fare tranquillamente. Certo non puoi puntare a 30 o 29 di media, ma con impegno puoi arrivare a superare 27/28 e con una media da oggi in poi di almeno 26-27 puoi sicuramente superare il 25 finale
Citazione:
Se proprio, comunque, un voto tra 90 e 100 non sarebbe così brutto, no? Cioè, non è un voto altissimo, ma non mi sembra neanche un voto basso, in sincerità. Ringrazio Chick per il parere, magari sarebbe bello sentire anche qualcun altro!
Non è brutto, è medicina. Però se hai già deciso quale sarà la tua strada di medico (pediatra? Internista? Cardiochirurgo?) puoi pensare di giocarti il tutto per tutto negli esami importanti per la tua carriera (vedi: quelli che valgno per l'ammissione alla specializzazione) puntando al 30 e lode almeno a quelli, e comunque mantenere una media decente da qui alla fine. In ogni caso conta che con la pratica dei tirocini le cose che leggerai sui libri saranno più facili da digerire |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
Caivs.Ivlivs
Utente Junior
302 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 12:15:32
|
Grazie a tutti per i consigli! |
|
|
Caivs.Ivlivs
Utente Junior
302 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 13:35:28
|
Per quanto riguarda le specializzazioni, direi che non ho le idee ancora ben chiare. Certo, qualche idea ce l'ho comunque, ed è rivolta principalmente a neurochirurgia, oncologia (riferito anche a ricerca in campo oncologico), immunologia e allergologia, ematologia. Però sono idee un po' così, visto che mi manca ancora molto... anche microbiologia non sarebbe male, per dire. |
|
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 15:41:42
|
Io punterei a superare il 100 tutti i miei amici a medicina hanno puntato al 110 per poter entrare in specialità anche perchè non è comunque semplice, una mia amica col 110 e lode non è riuscita comunque a entrare al primo colpo a oculistica per 0.75 punti e si è dovuta fare un altro anno di volontariato in reparto Se vuoi fare micro forse ti va un po' meglio, ma per specialità come onco o ematologia e le chirurgiche in generale data la concorrenza ti conviene cercare anche di uscire con un voto di laurea alto |
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
|
|
more more
Utente Junior
518 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 16:16:23
|
cerca di arrivare pelomeno a 100 che un voto che non è da buttar via, cerca di cpaire quello che vuoi fare e puntare sulle materie affini, cercando anche di scrivere la tesi in relazione alla specilaz che più ti piace
30 esami sono tanti, se un esame va benino ridallo, conosco gente che fa esami 3-4 volte e i risultati si vedono, anche se ci mette un pò di più per laurearsi
ciao |
|
|
n/a
deleted
1123 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 16:58:08
|
Occhio che microbiologia non e solo stare in laboratorio (come succede ai biologi) ma ti occupi in prima persona dei vari tamponi e raccolte microbiologiche varie (quando esula dalle competenze dell'infermiere ovviamente) |
|
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 17:55:02
|
ovvio che scrivi la tesi in relazione alla specialità che vuoi fare se non hai un voto alto E la tesi attinente puoi scordartelo di entrare, a meno che sia una di quelle specialità che non vuol fare nessuno |
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
|
|
Caivs.Ivlivs
Utente Junior
302 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 19:19:39
|
Veramente ci sono molte altre variabili. C'è un esame di ammissione per la specializzazione, ci sono vari esami nel corso di laurea attinenti alla scuola che ti permettono di entrare. Veramente a me è stato detto che oncologia ed ematologia non sono poi così ambite: mi parlavano piuttosto di interna, pediatria, ginecologia. Poi non saprei con precisione, perché sembra che in giro nessuno abbia le idee così chiare. |
|
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 20:10:57
|
sì lo so che c'è ci sono delle prove scritte e alcuni esami che vengono valutati e le pubblicazioni ecc ti sto solo dicendo che il voto di laurea, i voti degli esami attinenti alla scuola e l'attinenza della tesi contano e quindi che bisogna schiarirsi le idee per tempo, ma che intanto sicuramente bisognerebbe puntare ad avere un buon voto di laurea, perchè rappresenterà un problema in meno quando dovrai dare il meglio del tuo meglio per entrare nella graduatoria della specialità che vuoi fare.. concordo su ematologia, non so oncologia se ai più faccia così schifo, comunque sul discorso ambite o meno ambite chi lo sa se è meglio una meno ambita con pochi posti o una con più concorrenti ma anche qualche posto in più? tieniti aperte un paio di scelte, tanto di tempo per tirar su la media ne hai |
|
|
Caivs.Ivlivs
Utente Junior
302 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 20:22:01
|
Speriamo... devo davvero dare il meglio, so che ce la posso fare. Ce l'ho sempre fatta in passato, sono sicuro di potercela fare. :) |
|
|
more more
Utente Junior
518 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 20:25:46
|
buona foruna
puoi farcela |
|
|
Caivs.Ivlivs
Utente Junior
302 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2010 : 21:52:02
|
Grazie a tutti per la disponibilità. Ho realizzato che star qui a disquisire sul voto è un po' fine a se stesso: le cose verranno con il tempo e il mio impegno e la mia costanza misureranno le mie capacità di ottenere voti più o meno alti, ma soprattutto mi preme il formarmi come medico, indipendentemente dal voto di laurea, alto o basso che sia. Insomma, voto o non voto, il risultato sarà quello. Potrò faticare meno o più per entrare in specializzazione, ma da qui a là passa un bel po' di tempo. Farò del mio meglio. Un voto superiore al 90 non mi pare, ad oggi, un brutto voto, quindi credo comunque di non poterci fare su una 'malattia', specialmente adesso, a distanza di ben 5 anni dalla fine con 30 esami ancora da dare. |
|
|
|
Discussione |
|