Ho 24 anni, per la fine dell'estate dovrei laurearmi ed ho una media del 24.3, gli unici 30 che ho preso sono in genetica e biologia molecoalre, più un 29 in biochimica. Spesso mi sono sentito dire che per fare ricerca sia necessario il 110/lode ed essere in corso...Dall'altro canto alcuni docenti mi hanno detto l'opposto, che si tende a vedere più quanto qualcuno sappia fare che quanto abbia scritto sulla pergamenta di laurea...Voi cosa ne pensate?
Il tempo non conta molto. I voti contano un po' di più ma non ti escludono a priori. I dottorati anglosassoni sulla carta richiedono almeno un voto alla triennale equivalente al 2:1 che penso che sia il 100/110 ma non sono sempre fiscali.
Penso che nessuno abbia mai veramente guardato il mio voto di laurea... alcuni posti non chiedono neanche la lista degli esami, quindi...
Decisamente 100 e lode NON è un requisito. In ogni caso a 24 anni sei perfettamente nella media di età per fare un dottorato e anche lì alcuni posti non danno così tanto peso all'età.