Alle superiori l'anodo è sempre stato definito il polo negativo, e sulle pile anche. Ora studiando l'elettroforesi mi si dice che gli antigeni poichè carichi negativamente migrano verso l'anodo e gli anticorpi carichi positivamente verso il catodo...come mai?
mmmm, sinceramente non ricordo i rudimenti del liceo, però quello di cui sono certo è che l'anodo è l'elettrodo che richiama gli anioni (cioè gli ioni negativi) e quindi è +, viceversa il catodo richiama i cationi (ioni +) e quindi è carico negativamente.
anch'io facevo confusione, e so solo che nell'elettrolisi rispetto alla pila i poli hanno i nomi invertiti! il link all'anodo che ti ha suggerito cin in effetti spiega questa cosa...
Ti conviene ricordare che l'anodo è la sede delle ossidazioni e il catodo quella delle riduzioni... Quando ho dato l'esame di chimica inorganiza per aiutare la mia (scarsa) memoria pensavo all'ordine alfabetico: A (di Anodo) prima di C (di catodo); O (di ossidazione) prima di R (di riduzione). Quindi A con O e C con R.. Sì lo so sono metodi idioti...però funzionano con me ihih
ciao ragazzi....sono una new-entry...volevo sapere un buon libro di biochimica applicata dove poter trovare descritte tutte le tecniche di laboratorio....(immunofluorescenza, western, immunoprecipitazione....