Autore |
Discussione |
|
flannery
Nuovo Arrivato

Prov.: Firenze
7 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 00:31:40
|
Ciao a tutti, volevo sapere perché il sale da cucina (NaCl) nelle ferite da una sensazione di bruciore. Cosa fanno Na+ e Cl- alle mie cellule? Come viene percepito il danno alle mie cellule? Inoltre, l'azione disinfettante del Cl- è dovuta alla lisi osmotica dei batteri? Insomma ho un po' di confusione in testa e aspetto suggerimenti. Ciao

|
|
|
Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa
615 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 02:23:59
|
Disidratazione per differenziale osmotico. L'azione prcincipale del cloro è ossidante ma non si usa nella forma di cloruro. |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
 |
|
monera
Utente Junior

Città: stoccolma
421 Messaggi |
|
flannery
Nuovo Arrivato

Prov.: Firenze
7 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 22:31:45
|
Mi torna la disidratazione per differenziale osmotico, tuttavia leggendo il sito postato leggo:
"Come viene prodotto l'ipoclorito di sodio?
L'ipoclorito di sodio puo' essere prodotto in due modi: - Dissolvendo sale in acqua addolcita, che risulta in una soluzione di brina concentrata. Essa viene elettrolizzata e forma una soluzione di ipoclorito di sodio in acqua. Questa soluzione contiene 150 g di cloro attivo (Cl2) per litro. Durante questa reazione si forma anche idrogeno esplosivo. - ..."
Come fa ad avvenire una elettrolisi nel mio dito? Davvero si crea idrogeno esplosivo?
Un'ultima cosa, che tipo di recettori sensoriali riescono a percepire il danno osmotico che mi da la sensazione di bruciatura? |
 |
|
Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa
615 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 02:44:39
|
L'ipoclorito non c'entra nulla con l'effetto del sale sulla tua pelle, ti è stato postato il link sull'ipoclorito perchè solitamente è in quella forma che il cloro viene usato come agente disinfettante, visto che volevi notizie anche su questo. |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
 |
|
|
Discussione |
|