Autore |
Discussione |
|
Saretta
Utente Junior
Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma
263 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2006 : 11:57:36
|
Avrei una curiosità: qual'è stato l'esame più assurdo più difficile per voi? Ne avete mai avuto uno dove avreste voluto spaccarvi la testa sul libro? Bacio
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2006 : 12:12:23
|
Tecnica, socioeconomia e legislazione farmaceutiche. Un nome una garanzia.
Segue in classifica: saggi e dosaggi farmacologici: i video degli anni '80 sugli organi isolati mi turbano ancora il sonno (beh, in realta' quando seguivo il corso piu che altro me lo procuravano) |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
atreliu
Amministratore
Prov.: Milano
Città: Milano
2484 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2006 : 12:12:36
|
Ingegneria Genetica e Proteica.. Era un esame interessante... con basi già fatte... Ma la prof. Vanoni me ne ha fatte passare tutti i colori... |
MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.
BUONE REGOLE DEL FORUM: - Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento! - Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema? |
|
|
Luis 22
Utente
Città: Bari
755 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2006 : 13:45:40
|
I più assurdi (ma non difficili) sono stati: economia regionale e diritto dell'Unione Europea...Ci stiamo ancora chiedendo a cosa sono serviti...
|
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2006 : 14:38:40
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Tecnica, socioeconomia e legislazione farmaceutiche. Un nome una garanzia.
Concordo pienamente con chick su questo esame...
al secondo posto invece inserirei chimica bioorganica: tanto sbattimento per un esame che si è poi rivelato banale...
Manca però la categoria "esami inutili" come ad esempio Farmacologia II, clone identico in tutto e per tutto a Farmacologia I!!! In pratica è come se avessi preparato due volte lo stesso esame (tra l'altro materia non troppo leggera) |
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2006 : 13:13:41
|
Decisamente "Logica della Scoperta Scientifica", e mi dicono che addirittura peggiori con gli anni! La cosa ha dell'incredibile! ma dopotutto nulla impossibile per un idiota di talento |
|
|
|
fpotpot
Utente
Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2006 : 19:47:22
|
beh,legislazione dei brevetti...una palla megagalattica. E il più difficile...strutturistica biomolecolare...non ne uscivo più..Oddio che incubi,me ne vengono in mente altri 6-7...aiut!per fortuna nessuno più avrà il dolore di fare 5 anni di biotec industriali vecchio ordinamento!! |
|
|
elena0308
Utente Junior
Prov.: Pistoia
Città: pescia
207 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2006 : 18:13:30
|
Fisica I e Chimica fisica II
per la serie.. cacchio sono un chimico.. non un fisico! |
Rock hard ride free all your life |
|
|
valia
Moderatore
Prov.: UK
1001 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2006 : 18:47:26
|
Assurdi: Storia della scienza, Rischi da agenti chimici fisici e biologici, Economia aziendale. difficile: chimica organica |
|
|
gianfradig
Nuovo Arrivato
Prov.: Verona
Città: Verona
39 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2006 : 19:29:46
|
Biochimica, ragazzi, col Prof.Cortesi, scienze biologiche a Bologna...grande prof ma esame drammatico... |
|
|
data
Nuovo Arrivato
Prov.: Torino
Città: Torino
89 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2006 : 23:23:15
|
Più "difficile" decisamente anatomia, per la quantità di cose da imparare a memoria. Meno interessante decisamente microbiologia, perché gli e.coli mi piacciono solo quando hanno dentro i miei plasmidi e sono blu (o bianchi!). Più assurdo? Mmm...etica e scienze umane con una ricerca da fare su una delle lezioni (primo anno di medicina, con gente di ogni stampo che raccontava i fatti propri a lezione, prendendo le firme). Oppure...beh, no, basta, quelli attuali non li considero classificabili. L'esame più bello e facile? Ovviamente biologia molecolare, insieme a biochimica speciale. Più bello e difficile-soddisfacente? Fisiologia, forse. Che dire: i nostri esami han nomi poco fantasiosi! |
http://www.medito.eu.org/vodka/odierno |
|
|
pasquale
Nuovo Arrivato
19 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 09:50:28
|
Ecologia. Non ci posso credere ma ecologia.. L'argomento semplice (per me anche inutile) forse troppo per la prof che aveva sensi d'inferiorità! |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 20:40:40
|
Da noi un'esame particolare e' quello di psicologia. Praticamente, funziona cosii': all'orale il professore cerca di demoralizzarti (insultandoti, dicendoti che non hai studiato niente, cercando di farti venire ogni tipo di dubbio) e tu devi rispondere, devi far finta di essere sicuro e non cedere. Non e' importante quello che rispondi... puoi anche studiare niente, l'importante e' che sopravvivi.. Quel prof. e' bravo, pero' un po' strano, posto che stava per denunciarmi perche' avevo tentato di mettere le diapositive delle sue lezioni sul sito di noi studenti (a proposito spero che non veda questo post e mi denunci)
Poi di esami strani ne potrei raccontare tanti, ma sarebbe meglio di no... quando segui un corso di laurea con 2 studenti ne vedi tante!! [Ã;)] |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
saveme
Nuovo Arrivato
Prov.: Bari
Città: Bari
1 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2006 : 19:18:14
|
L'esame puù difficile da preparare è stato Biochimica con biotecnologie biochimiche! Però è stato anche quello cha mi è piaciuto di più! |
|
|
fpotpot
Utente
1056 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2006 : 21:32:37
|
ma scusa,GM dall'Olio...ma a bologna nuovo ordinamento per biotec avete fatto un esame di psicologia!?!?!?!?... |
|
|
legolas
Utente
Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi
723 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2006 : 16:28:00
|
FISIOLOGIA GENERALE. CHE BELLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2006 : 23:27:32
|
ehi, bentornato, Legolas! Un po' che non ti si sentiva ;) Per me fisiologia e' stato un po' critico (ultimo esame prima di partire per la Spagna). Nn mi ricordo niente!
Citazione: fpotpot ha detto:
ma scusa,GM dall'Olio...ma a bologna nuovo ordinamento per biotec avete fatto un esame di psicologia!?!?!?!?...
non ti so proprio dire perchè abbiamo un esame di psicologia in un cdL in biotecnologie. Dobbiamo esplorare i meandri della mente dell'uomo... |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
gaiuz85
Nuovo Arrivato
Città: foggia
5 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2006 : 12:26:27
|
zoologiaaaaaaaaaa,troppi nomi da ricordare e troppi organismi bruttissimi e viscidi da guardare e scrutare!!!!!!!!!!!! |
gaietta |
|
|
legolas
Utente
Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi
723 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2006 : 12:28:26
|
ciao dallolio, infatti tra tesi,lavoro e ultimi esami si può dire che non abbia più una vita sociale e privata, grazie del pensiero, riguardo l'esame di zoologia per me è stato bello anche perché io domani sarò un entomologo genetista! |
|
|
lid
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 18:58:34
|
per scaramanzia ho aspettato di darlo, ma ora entra a pieno diritto in questa simpatica sessione: "discipline relative alla percezione pubblica e alla comunicazione" per gli amici sociologia della scienza, e pensare che vale quanto bio mol, bio cell, genetica, immuno... no comment ciao! |
|
|
laura85
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 20:28:58
|
storia delle biotecnologie.....in pratica....storia della medicina ridotto a 'ben' 20 pagine su circa 100........e ha datto tutti trenta e lode!! |
|
|
Ra1D
Utente Junior
Prov.: Bergamo
Città: Treviglio
174 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2006 : 00:09:20
|
Citazione: per scaramanzia ho aspettato di darlo, ma ora entra a pieno diritto in questa simpatica sessione: "discipline relative alla percezione pubblica e alla comunicazione" per gli amici sociologia della scienza, e pensare che vale quanto bio mol, bio cell, genetica, immuno... no comment ciao!
Pure a noi al primo anno è toccato sorbirci Sociologia della Scienza e della Comunicazione Biotecnologica....6 crediti, come Genetica,Biochimica, Immunologia mentre Biologia Molecolare 2 del terzo anno ne vale pure di meno Mi chiedo se facciano apposta a dimezzare i crediti degli esami, lasciare invariato il programma, e per arrivare a 180 crediti aggiungere esami sicuramente meno utili!!
Cmq gli esami più assurdi rimangono quelli a scelta...quando chiedi tra cosa puoi scegliere e ti rispondono: qualsiasi esami di qualsiasi corso di laurea
|
...e vicinissimo al mio sapere si accampa la tenebra della mia ignoranza... |
|
|
cristiano
Nuovo Arrivato
Prov.: Novara
Città: novara
37 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2006 : 09:14:59
|
Esame più difficile...chimica organica. il palio dell'esame più assurdo se lo giocano bioetica (3/4 d'ora di studio complessivo) e, udite udite, tecniche conserviere, da noi affettuosamente ribattezzato 'prosciuttologia' (perchè mai un biotecnologo dovrebbe sapere come si insacca una mortadella?!) |
CRI |
|
|
fpotpot
Utente
1056 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2006 : 11:11:39
|
Citazione: Messaggio inserito da cristiano
tecniche conserviere, da noi affettuosamente ribattezzato 'prosciuttologia' (perchè mai un biotecnologo dovrebbe sapere come si insacca una mortadella?!)
...perchè dopo la laurea si trova più occcupazione come prosciuttologi che biotecnologi... |
|
|
laura85
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2006 : 18:14:30
|
Citazione: Messaggio inserito da fpotpot
Citazione: Messaggio inserito da cristiano
tecniche conserviere, da noi affettuosamente ribattezzato 'prosciuttologia' (perchè mai un biotecnologo dovrebbe sapere come si insacca una mortadella?!)
...perchè dopo la laurea si trova più occcupazione come prosciuttologi che biotecnologi...
miiiiii che bella prospettiva per il mio futuro! |
|
|
|
Discussione |
|