Autore |
Discussione |
|
lolele
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 11:17:21
|
Scusate, sono un dottorando al primo anno e volevo porvi una domanda. E' vero che se uno rinuncia ad un dottorato senza borsa, poi non può più farne in Italia? Faccio questa domanda perchè vorrei capire se c'è del vero o se ciò viene detto solo per evitare che un giovane laureato faccia la rinuncia, e per sapere se effettivamente facendo ciò, un giovane laureato si preclude totalmente quella strada!! Spero vivamente che qualcuno sappia darmi una risposta o dirmi se c'è una legge che lo spiega. Grazie
|
|
|
roro27
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 15:42:40
|
Se il dottorato a cui si rinuncia è senza borsa non credo ci siano problemi. Invece se rinunci a un dottorato con borsa e si ha intenzione di ottenerne un altro si può solo concorrere per i posti senza borsa. |
|
|
n/a
deleted
Città: Frascati
6 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2008 : 10:56:56
|
quoto roro27, per esperienza personale DIRETTA. se hai un posto senza borsa puoi fare un po' il caz che ti pare , ma la rinuncia alla borsa non si perdona (purtroppo) |
|
|
tikiwiki
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2011 : 11:36:16
|
Scusate, ma nessuno sa dirmi i riferimenti legislativi a questa cosa? vorrei sapere se sono contemplati dei casi particolari tipo: uno vincitore di borsa di dottorato che non ha mai preso un soldo perde comunque la possibilita' di fare un' altra domanda per un'altra borsa di dottorato? grazie |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2011 : 11:49:45
|
Hai firmato un contratto o un qualsiasi foglio di carta quando hai iniziato il dottorato? Le regole dovrebbero essere scritte lì sopra. Comunque il problema della rinuncia si pone solo per quelli con borsa (in quel caso l'idea sarebbe che ti hanno dato dei soldi pubblici, tu non li hai usati per finire il dottorato e quindi non te ne danno più). |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
tikiwiki
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2011 : 13:27:07
|
si, ma se uno non li ha mai ricevuti quei soldi? |
|
|
tikiwiki
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2011 : 13:30:32
|
E si', esiste sicuramente un contratto ma non c'e' scritto nulla a riguado. Nel modulo di rinuncia si riporta la seguente dicitura: "dichiara espressamente di voler rinunciare all’ iscrizione del predetto corso essendo a conoscenza che tale rinuncia è irrevocabile e comporta l’estinzione dei diritti derivanti dal superamento del concorso di ammissione."
Si parla solo del superamento del concorso...
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2011 : 14:20:46
|
Esatto, SE hai una borsa allora puoi rinunciare al dottorato ed alla borsa ma non te ne daranno un'altra (ma puoi comunque fare un altro dottorato senza borsa).
Se invece la borsa non ce l'hai allora puoi rinunciare al dottorato e farne un altro con o senza borsa. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Laurettahappy
Nuovo Arrivato
Città: varese
53 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 13:33:08
|
Ma mettiamo il caso che io faccia due concorsi di dottorato ed in entrambi vinca con borsa, se io rifiuto uno dei due..non posso accedere all'altro? O stiamo parlando di rinuncia dopo l'immatricolazione? grazie! |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
|
Discussione |
|