Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Problemi con colture cellulari SH-SY
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

buccia83
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2008 : 15:29:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di buccia83 Invia a buccia83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Io sto coltivando la linea cellulare di neuroblastoma SH-SY (linea che cresce aderendo alla superficie delle fiasche) da 2 settimane. 2 settimane in cui ho avuto mille problemi. Lunedì, giorno in cui dovevo riespandere la coltura, ho trovato tutte le cellule morte, ma ho pensato fosse dovuto ad un problema di confluenza in quanto mi è stato detto in seguito che questa linea va espansa quando si trova tra il 50% e il 75% della confluenza. Allora ne ho scongelate altre ma oggi, mentre le osservavo al microscopio confocale, ho notato dei puntini neri (che per la verità avevo già osservato anche la settimana scorsa), alcuni dei quali si muovevano anche. Subito ho capito che si trattava di contaminazione. Potrebbe essere più un fattore collegato al terreno di coltura oppure è l'incubatore che è contaminato? Cosa devo fare se l'incubatore è contaminato?
Aggiungo che l'incubatore aveva già avuto problemi di contaminazione a Settembre ma dopo una rapida pulizia sembrava aver ripreso a funzionare correttamente.
Vi ringrazio tutti per le eventuali risposte.

nyo84
Utente Junior


Prov.: Brescia
Città: Piancogno


239 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2008 : 21:55:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh..il terreno puoi vedere se è contaminato..se l'incubatore è contaminato bisogna sterilizzarlo..è successo anche a noi..altra possibilità è: non è che le cellule sono state congelate già contaminate??

Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un
errore di stampa...
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2008 : 13:15:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se proprio vuoi salvare la tua coltura anche se non gli fa tanto bene potresti aumentare un po' la concentrazione di antibiotico nel terreno fino a quando la contaminazione se ne va per poi ritornare alla solita concentrazione. magari funziona...
poi se chiudi la flask in teoria anche se l'incubatore e' contaminato non dovresti avere contaminazioni perche' l'incubatore non e' sterile.
Torna all'inizio della Pagina

alessio83
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2010 : 18:28:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alessio83 Invia a alessio83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti!!
qualcuno conosce il protocollo per il differenziamento delle SH-SY5Y??
so che molti usano l'acido retinoico con o senza BDNF....vorrei sapere in che quantità e per quanti giorni...in letteratura non c'è molta chiarezza...non ho ancora capito se l'acido retinoico usato è quello tutto trans o 4-cis...
spero che qualcuno mi possa essere d'aiuto
Torna all'inizio della Pagina

mattia.dinunzio
Nuovo Arrivato



116 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2010 : 08:43:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mattia.dinunzio Invia a mattia.dinunzio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alessio83, devi aprire un nuovo post per la tua domanda. Qui si sta gia parlando di qualcos'altro.

per la contamizione direi che questo è un bel problema. Oltre alla linea o all'incubatore ricorda che ci possono essere problemi alla cappa biologica. Dovresti farla controllare (filtro Hepa in primis). pPer escludere la contaminzazione nella linea prova a mettere in una piastra del terreno nuovo e poi metti in incubatore. Se anche li si formano le contaminazioni allora molto probabilmente hai cappa/incubatori contaminati.

ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina