Ciao a tutti! Io sto coltivando la linea cellulare di neuroblastoma SH-SY (linea che cresce aderendo alla superficie delle fiasche) da 2 settimane. 2 settimane in cui ho avuto mille problemi. Lunedì, giorno in cui dovevo riespandere la coltura, ho trovato tutte le cellule morte, ma ho pensato fosse dovuto ad un problema di confluenza in quanto mi è stato detto in seguito che questa linea va espansa quando si trova tra il 50% e il 75% della confluenza. Allora ne ho scongelate altre ma oggi, mentre le osservavo al microscopio confocale, ho notato dei puntini neri (che per la verità avevo già osservato anche la settimana scorsa), alcuni dei quali si muovevano anche. Subito ho capito che si trattava di contaminazione. Potrebbe essere più un fattore collegato al terreno di coltura oppure è l'incubatore che è contaminato? Cosa devo fare se l'incubatore è contaminato? Aggiungo che l'incubatore aveva già avuto problemi di contaminazione a Settembre ma dopo una rapida pulizia sembrava aver ripreso a funzionare correttamente. Vi ringrazio tutti per le eventuali risposte.
beh..il terreno puoi vedere se è contaminato..se l'incubatore è contaminato bisogna sterilizzarlo..è successo anche a noi..altra possibilità è: non è che le cellule sono state congelate già contaminate??
Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un errore di stampa...
se proprio vuoi salvare la tua coltura anche se non gli fa tanto bene potresti aumentare un po' la concentrazione di antibiotico nel terreno fino a quando la contaminazione se ne va per poi ritornare alla solita concentrazione. magari funziona... poi se chiudi la flask in teoria anche se l'incubatore e' contaminato non dovresti avere contaminazioni perche' l'incubatore non e' sterile.
salve a tutti!! qualcuno conosce il protocollo per il differenziamento delle SH-SY5Y?? so che molti usano l'acido retinoico con o senza BDNF....vorrei sapere in che quantità e per quanti giorni...in letteratura non c'è molta chiarezza...non ho ancora capito se l'acido retinoico usato è quello tutto trans o 4-cis... spero che qualcuno mi possa essere d'aiuto
Alessio83, devi aprire un nuovo post per la tua domanda. Qui si sta gia parlando di qualcos'altro.
per la contamizione direi che questo è un bel problema. Oltre alla linea o all'incubatore ricorda che ci possono essere problemi alla cappa biologica. Dovresti farla controllare (filtro Hepa in primis). pPer escludere la contaminzazione nella linea prova a mettere in una piastra del terreno nuovo e poi metti in incubatore. Se anche li si formano le contaminazioni allora molto probabilmente hai cappa/incubatori contaminati.