Autore |
Discussione |
|
honkytonky
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 09:41:13
|
ciao a tutti
avrei un dubbio enorme....nel grafico di un cromatogramma io avro' sull'asse x il tempo o il volume di ritenzione e sull'asse y il segnale del rivelatore giusto?(cioe' la quantità?)
|
|
|
Anyra
Utente Junior
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara
212 Messaggi |
|
mattia.dinunzio
Nuovo Arrivato
116 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 11:55:28
|
per essere piu precisi nell'asse delle X avrai il tempo di ritenzione mentre nelle Y l'intensità di corrente del tuo rilevatore. la quantità è l'area sottesa al picco che se non usi uno standard inetrno a concentrazione nota ti permette di fare solo una quantita relativa tra i vari picchi-componenti identificati. ciaoooo |
|
|
honkytonky
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2008 : 18:13:17
|
Vi ringrazio!! ciao ciao |
|
|
giuseppe sberla
Nuovo Arrivato
Prov.: SICILIA
Città: SIRACUSA
43 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 19:54:22
|
mi è venuto un dubbio : se io ho sull'asse delle y l'ASSORBANZA , cosa vuol dire che l'intesità espressa in mV e l'assorbanza sono la stessa cosa o che l'assorbanza VIENE MISURATA IN mV ? |
|
|
biocandy
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 20:15:52
|
L'assorbanza è adimensionale quindi sicuramente non viene misurata in mV. Sull'asse Y si possono trovare unità di misura differenti,dipende dal tipo di detector che si usa. |
|
|
giuseppe sberla
Nuovo Arrivato
43 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 20:58:34
|
allora il segnale elettrico che proviene da un rivelatore AD ASSORBANZA COME IL DAD VIENE CONVERTITO IN ASSORBANZA ? |
|
|
giuseppe sberla
Nuovo Arrivato
43 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 21:35:29
|
DUNQUE L'INTENSITà DI LUCE CHE ATTRAVERSA UN CAMPIONE VIENE TRASFORMATA IN segnale elettrico da un rivelatore AD ASSORBANZA COME IL DAD, IN SEGUITO IL SEGNALE ELETTRICO VIENE TRASFERITO AD UN REGISTRATORE CHE CONVERTE IL SEGNALE ELETTRICO ESPRESSO IN mV IN VALORI CORRISPONDENTI DI ASSORBIMENTO (ASSORBANZA ).
GIUSTO ?
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 21:45:58
|
Si, di solito si hanno dei tubi fotomoltiplicatori, che colpiti dalla radiazione luminosa libereranno elettroni dal rilevatore (effetto fotoelettrico, Einstein copyright), questi a loro volta andranno a indurre l'emissione di un numero maggiore di elettroni da altri elettrodi e così via, in una cascata di elettromoltiplicazione. Si genera infine una corrente elettrica sufficientemente intensa (mV) da essere rilevata e correlata con le dovute elaborazioni del software al valore di assorbanza del campione.
PS: controlla il caps lock, scrivere in maiuscolo in un forum, come sicuramente saprai, equivale ad urlare secondo la netiquette.
|
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
giuseppe sberla
Nuovo Arrivato
43 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 21:57:25
|
HO TROVATO IN UN CROMATOGRAMMA SULL'ASSE DELLE Y SCRITTO NORM ! SAI DIRMI COSA SIGNIFICA ? |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 22:02:12
|
Citazione: Messaggio inserito da 0barra1
PS: controlla il caps lock, scrivere in maiuscolo in un forum, come sicuramente saprai, equivale ad urlare secondo la netiquette .
Posta il link al grafico, così su due piedi non ho idea di cosa possa essere, mi viene solo in mente normalizzato... |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
giuseppe sberla
Nuovo Arrivato
43 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2011 : 20:21:37
|
non è un link . posso dirti che si tratta di hplc per la determinazione di specie chimiche in prodotti cosmetici. sull'asse delle y invece di trovare assorbanza , si trova scritto Norm. ? |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
|
Discussione |
|