Autore |
Discussione |
|
pepy86
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2008 : 19:29:20
|
salve a tutti....nel corso di genomica strutturale e funzionale, mi è stata spiegata la pcr real time e la relativa quantificazione dell'espressione genica in modo sia relativo che assoluto. per quanto riguarda quest'ultima cosa, ho capito il meccanismo e anche il procedimento matematico che c'è dietro ma non riesco a dare una definziione di valore soglia e di ct...qualcuno mi può aiutare?grazie...ho provato da sola ma non sono soddisfatta..(esame giovedì)
|
|
|
marok
Utente Junior

150 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2008 : 08:58:38
|
Il valore soglia è un valore arbitrario al quale decidi di analizzare la reazione. Il ct e il ciclo al quale la fluorescenza raggiunge il valore soglia. Se ti può essere utile a pag 4 trovi praticamente la definizione: http://www.genedia.it/italiano/quaderno/Opuscoli%20da%20pubb/RealTimeOPFO_tec1.pdf Ma come hai fatto a capire il meccanismo della real se non hai capito queste cose basilari ? |
 |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2008 : 10:50:48
|
Citazione: Il valore soglia è un valore arbitrario al quale decidi di analizzare la reazione.
Aggiungerei: corrispondente all'inizio della fase esponenziale di amplificazione |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
marok
Utente Junior

150 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2008 : 13:24:44
|
Se è all'inizio o alla fine non cambia nulla basta che sia fase esponenziale e comunque anche in base a come escono le curve non sempre la fase esponenziale è la migliore. Certo in un esame se te lo chiedono "fase esponenziale" è l'unica risposta giusta, ma poi in campo non sempre è così. |
 |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2008 : 18:15:07
|
Citazione: non sempre la fase esponenziale è la migliore
Se prendi il Ct fuori dalla fase esponenziale non puoi fare alcuna considerazione quantitativa
Comunque sia, per un esame "l'inizio della fase esponenziale" è una definizione appropriata. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
pepy86
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2008 : 19:55:18
|
@ marok: se leggi bene infatti ho scritto che so cosa sono ma non sono soddisfatta della definizione che mi ha dato il prof che mi sembra poco completa... difatti non ho scritto che NON HO CAPITO cosa sono |
 |
|
|
Discussione |
|