eccomi alle pese con un altro esame:microbiologia! molto interessante a mio avviso! avrei una domandina.... che cos'è la coiugazione batterica e come avviene? grazie.......
La coniugazione batterica è una modalità di trasferimento genico che conporta il contatto cellula-cellula. Posssono essere mobilizzati sia i soli plasmidi, sia porzioni o l'intero cromosoma batterico, qualora un plasmide si integri in esso, formando un Hfr. La cellula donatrice viene detta maschio e possiede dei pili sessuali che permettono l'appaiamento tra cellule; le cellule riceventi sono dette femmine. Il DNA passa attraverso un mating bridge che si forma tra le due cellule. Questa come infarinatura generale, sicuramente all'esame ti chiederanno qualosa di più specifico!
Il meccanismo della coniugazione batterica prevede il trasferimento dell'informazione genetica tramite contatto diretto tra due cellule e il primo esperimento è stato fatto nel 1946 da Lederberg e Tatum. Di solito le strutture addette alla coniugazione sono i pili.
Il fattore di fertilità è proprio il fattore F (plasmide) lungo circa 94,5 chilobasi e porta i geni responsabili del contatto cellulare. Il contatto avviene tra una cellula donatrice F+ che contiene il plasmide F entra in contatto con una cellula F-. Il contatto è mediato dal pilus sessuale.
Attenta però! Il fattore F può trovarsi sia come Plasmide (e questi batteri si definiscono F+) oppure integrato nel DNA batterico (cellule HFR) mediante processo ricombinativo!