Autore |
Discussione |
|
irma
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 19:40:29
|
volevo chiedere se mi dite per favore quanti microlitri devo prendere di una soluzione se la sua concentrazione è 1.5 mmol/L? per favore aiutatemi grazie
|
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 19:47:59
|
tutti ..MELIUS ABUNDARE QUAM DEFICERE !! |
|
|
|
irma
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 21:48:10
|
quanto sei gentile... cmq avevo solo bisogno di aiuto per l enterrogazione di chimica visto che non puoi aiutarmi evita grazie
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 22:06:52
|
Beh penso che nessuno possa aiutarti, la domanda non ha alcun senso!!! Quindi qualunque risposta andrebbe bene.
Che devi fare con questa soluzione? Devi portarla ad un'altra concentrazione? Quale? |
|
|
irma
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 22:54:49
|
mi hanno detto che il volume finale è 50 microlitri e devo mettere 1.5 mmol/L di clururo di magnesio. mi hanno detto solo questo,non si può risolvere? grazie |
|
|
irma
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 23:02:30
|
se fossi così gentile d'aiutarmi te ne sarei davvero grata perchè da poco ho comincuiata a fare queste cose e vorrei capire bene. grazie |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 23:52:15
|
io ti boccerei all istante. prenditi i libri e fatti miriadi di esercizi dopo aver studiato la teoria,queste cose si trovano nei primi capitoli |
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
vales17
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 12:43:54
|
ciao a tutti devo preparare una soluzione etanolo/acqua/acido acetico 80:20:1. ho dei dubbi.....mi date una mano?se ne volessi preparare un litro quale quantità devo mettere di ogni reagente? non sono molto esperta in chimica.... grazie
|
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 15:18:06
|
questi sono rapporti volumetrici,fai la somma 80+20+1 =101 poi per ciascun valore dividi per 101 e moltiplichi per 1000 ml 80/101 * 1000 20/101*1000 1/101*1000
e troverai quanti ml devi mettere |
|
|
|
vales17
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 15:56:51
|
grazie...... nn sono ancora pratica di questo sito e forse la stessa domanda l'ho fatta nella mia presentazione. cmq aspettando una risposta ho trovato nel sito anche alcuni pdf e file word interessanti anche di discussioni vecchie.....sito molto ben fatto grazie ancora |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 16:30:38
|
@ vales17: piccolo consiglio, se anziché un litro di soluzione ne fai 1010ml i calcoli sono molto più semplici e ti viene anche una soluzione meno approssimata: 800ml di etanolo, 200ml di acqua e 10ml di acido acetico. Ovviamente il calcolo di Patrizio è giustissimo per fare un litro di soluzione ed è il procedimento corretto!
@ irma: a prescindere dal fatto che la teoria la dovresti studiare e alle domande che ha fatto Giuliano652 dovresti riuscire a rispondere! La formula che devi usare è: Vi x Ci = Vf x Cf Vi = volume iniziale Ci = concentrazione iniziale Vf = volume finale Cf = concentrazione finale già nel tuo secondo intervento hai aggiunto un dato che non avevi detto nel primo, comunque dovresti avere 3 dati per calcolare il quarto! Così non è possibile risolverlo! Se cerchi un po' nel forum ne trovi di discussioni dove sono riportati vari esempi. P.S. Ma posso chiederti cosa studi?
|
|
|
vales17
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 16:47:44
|
si grazie io avevo fatto bene i calcoli ma nn ero sicura xchè secondo i miei calcoli appunto il volume finale mi veniva 1010ml e nn 1000ml. grazie ancora |
|
|
irma
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 14:11:50
|
grazie per la risposta GFPina sei stata molto gentile.io frequento il secondo anno di liceo scientifico ma sono capitata in una sezione che è sperimentale in chimica quindi già dal secondo anno devo inziare a fare queste cose. grazie ancora |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 14:57:47
|
Citazione: Messaggio inserito da irma
grazie per la risposta GFPina sei stata molto gentile.io frequento il secondo anno di liceo scientifico ma sono capitata in una sezione che è sperimentale in chimica quindi già dal secondo anno devo inziare a fare queste cose. grazie ancora
Di niente, chiedi pure se hai bisogno ancora! Però cerca di studiare bene la teoria di queste cose!
|
|
|
Gabriele
Utente
Prov.: Pisa
Città: Pisa
615 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 16:29:14
|
Già dal secondo anno?A che anno le fanno normalmente? |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 16:42:08
|
Citazione: Messaggio inserito da Gabriele
Già dal secondo anno?A che anno le fanno normalmente?
Mah? Dal programma ministeriale sembrerebbe che Chimica si faccia al 4° anno allo Scientifico, poi non so! |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 17:38:27
|
Io se non erro l'avevo fatta dal 3o anno. Credo che se fai lo scientifico ad indirizzo biologico la fai dal primo. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Gabriele
Utente
615 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 17:59:09
|
Santi numi, è roba da primo anno di ITI |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
Gabriele
Utente
615 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 19:46:14
|
Ma il 1° anno non è il 4°, meno male che è Scientifico! |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 19:53:33
|
Guarda, avrei volentieri fatto a meno delle ore di latino e di filosofia... Fisica e chimica dal 3o al 5o anno,almeno quando l'ho fatto io. Tanto la chimica che fai al liceo te la riassumono in 2 o 3 lezioni al corso di chimica generale... io ho fatto molta più matematica e fisica (eravamo arrivati a fare equazioni differenziali, calcolo numerico e meccanica quantistica). |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
STEFY86VA
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 16:53:01
|
irma se vuoi essere aiutata devi mettere: []sol. iniziale, [] sol. finale, Vol sol finale!! manca un dato!!! se non falla per pesata.. uh signur!! |
|
|
|
Discussione |
|