Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 chimica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

irma
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2008 : 19:40:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di irma Invia a irma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volevo chiedere se mi dite per favore quanti microlitri devo prendere di una soluzione se la sua concentrazione è 1.5 mmol/L?
per favore aiutatemi
grazie

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona

1914 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2008 : 19:47:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutti ..MELIUS ABUNDARE QUAM DEFICERE !!

Torna all'inizio della Pagina

irma
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2008 : 21:48:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di irma Invia a irma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quanto sei gentile...
cmq avevo solo bisogno di aiuto per l enterrogazione di chimica visto che non puoi aiutarmi evita
grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2008 : 22:06:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh penso che nessuno possa aiutarti, la domanda non ha alcun senso!!!
Quindi qualunque risposta andrebbe bene.

Che devi fare con questa soluzione? Devi portarla ad un'altra concentrazione? Quale?

irma
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2008 : 22:54:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di irma Invia a irma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi hanno detto che il volume finale è 50 microlitri e devo mettere 1.5 mmol/L di clururo di magnesio.
mi hanno detto solo questo,non si può risolvere?
grazie

irma
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2008 : 23:02:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di irma Invia a irma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se fossi così gentile d'aiutarmi te ne sarei davvero grata perchè da poco ho comincuiata a fare queste cose e vorrei capire bene.
grazie

Patrizio
Moderatore

mago

1914 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2008 : 23:52:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ti boccerei all istante.
prenditi i libri e fatti miriadi di esercizi dopo aver studiato la teoria,queste cose si trovano nei primi capitoli

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2008 : 08:41:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a rispondere a queste domande, magari aiuta.

Cos'è una mole? Cos'è il peso molecolare? Cosa vuol dire mmol? Che c'entrano i grammi con le moli? (Corollario: cos'è il numero di Avogadro?)

EDIT: aggiungo: Cosa si intende per concentrazione finale e concentrazione iniziale?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?

vales17
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2008 : 12:43:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vales17 Invia a vales17 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti
devo preparare una soluzione etanolo/acqua/acido acetico 80:20:1.
ho dei dubbi.....mi date una mano?se ne volessi preparare un litro quale quantità devo mettere di ogni reagente?
non sono molto esperta in chimica....
grazie

Patrizio
Moderatore

mago

1914 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2008 : 15:18:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questi sono rapporti volumetrici,fai la somma 80+20+1 =101
poi per ciascun valore dividi per 101 e moltiplichi per 1000 ml
80/101 * 1000
20/101*1000
1/101*1000

e troverai quanti ml devi mettere

vales17
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2008 : 15:56:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vales17 Invia a vales17 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie......
nn sono ancora pratica di questo sito e forse la stessa domanda l'ho fatta nella mia presentazione.
cmq aspettando una risposta ho trovato nel sito anche alcuni pdf e file word interessanti anche di discussioni vecchie.....sito molto ben fatto
grazie ancora

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2008 : 16:30:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ vales17: piccolo consiglio, se anziché un litro di soluzione ne fai 1010ml i calcoli sono molto più semplici e ti viene anche una soluzione meno approssimata: 800ml di etanolo, 200ml di acqua e 10ml di acido acetico.
Ovviamente il calcolo di Patrizio è giustissimo per fare un litro di soluzione ed è il procedimento corretto!

@ irma: a prescindere dal fatto che la teoria la dovresti studiare e alle domande che ha fatto Giuliano652 dovresti riuscire a rispondere!
La formula che devi usare è:
Vi x Ci = Vf x Cf
Vi = volume iniziale
Ci = concentrazione iniziale
Vf = volume finale
Cf = concentrazione finale
già nel tuo secondo intervento hai aggiunto un dato che non avevi detto nel primo, comunque dovresti avere 3 dati per calcolare il quarto! Così non è possibile risolverlo!
Se cerchi un po' nel forum ne trovi di discussioni dove sono riportati vari esempi.
P.S. Ma posso chiederti cosa studi?

vales17
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2008 : 16:47:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vales17 Invia a vales17 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si grazie io avevo fatto bene i calcoli ma nn ero sicura xchè secondo i miei calcoli appunto il volume finale mi veniva 1010ml e nn 1000ml.
grazie ancora

irma
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2008 : 14:11:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di irma Invia a irma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la risposta GFPina sei stata molto gentile.io frequento il secondo anno di liceo scientifico ma sono capitata in una sezione che è sperimentale in chimica quindi già dal secondo anno devo inziare a fare queste cose.
grazie ancora

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2008 : 14:57:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da irma

grazie per la risposta GFPina sei stata molto gentile.io frequento il secondo anno di liceo scientifico ma sono capitata in una sezione che è sperimentale in chimica quindi già dal secondo anno devo inziare a fare queste cose.
grazie ancora

Di niente, chiedi pure se hai bisogno ancora!
Però cerca di studiare bene la teoria di queste cose!

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa

615 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2008 : 16:29:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già dal secondo anno?A che anno le fanno normalmente?

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2008 : 16:42:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gabriele

Già dal secondo anno?A che anno le fanno normalmente?

Mah? Dal programma ministeriale sembrerebbe che Chimica si faccia al 4° anno allo Scientifico, poi non so!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2008 : 17:38:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io se non erro l'avevo fatta dal 3o anno. Credo che se fai lo scientifico ad indirizzo biologico la fai dal primo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

Gabriele
Utente

615 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2008 : 17:59:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Santi numi, è roba da primo anno di ITI

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2008 : 18:58:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho capito, ma lo scientifico non è l'ITI... ci sono materie diverse

Sei un nuovo arrivato?

Gabriele
Utente

615 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2008 : 19:46:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma il 1° anno non è il 4°, meno male che è Scientifico!

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2008 : 19:53:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, avrei volentieri fatto a meno delle ore di latino e di filosofia...
Fisica e chimica dal 3o al 5o anno,almeno quando l'ho fatto io. Tanto la chimica che fai al liceo te la riassumono in 2 o 3 lezioni al corso di chimica generale... io ho fatto molta più matematica e fisica (eravamo arrivati a fare equazioni differenziali, calcolo numerico e meccanica quantistica).

Sei un nuovo arrivato?

STEFY86VA
Nuovo Arrivato

20 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2008 : 16:53:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di STEFY86VA Invia a STEFY86VA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
irma se vuoi essere aiutata devi mettere:
[]sol. iniziale,
[] sol. finale,
Vol sol finale!! manca un dato!!!
se non falla per pesata.. uh signur!!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a: