Ciao sono Daniele! Devo effettuare una co-coltura di fibroblasti con cellule staminali che ho isolato da lipoaspirato. Mi servirebbe un colorante specifico per le cellule staminali e che si mantenga per qualche ciclo di replicazione. In questo modo posso discriminare i due tipi cellulari (dato che morfologicamnte sono molto simili) e valutare l'entità di proliferazione delle staminali rispetto ai fibroblasti. Conoscete qualche colorante di questo tipo?? Grazie, attendo vostri suggerimenti
Ciao guarda io per le cellule staminali mesenchimali utilizzo solitamente il giemsa... ma credo colori anche i fibroblasti....nello specifico che cellule staminali stai utilizzando? stai differenziando ?
utilizzo cellule staminali mesenchimali isolate da midollo...e per avere un quadro generale il giemsa va bene....mentre per i differenziamenti utilizzo coloranti specifici in base al tipo di cellule.Non so se può esserti utile...
Ciao ragazzi anche io mi occupo di colture cellulari e riguardo il giemsa volevo sapere quale protocollo usate per questa colorazione sia su linee cellulari che crescono adese e quelle in sispensione..