un alternativa valida è quella di ignorare completamente l'esistenza della statistica e comprare un software come SPSS fa tutto lui, cosi solleva il vero ricercatore dal perdere tempo a ragionare sui dati e si può dedicare anima e core alla VERA ricerca scientifica solo cosi potrà ambire al premio NOBEL
Ciao! Io per il mio lavoro di tesi ho usato lo student t test per verificare se le mie popolazioni neuronali risentivano davvero dell'effetto citotossico del cisplatino. Io avevo fettine di tessuto di cervello, ho analizzato i neuroni marcati con diverse proteine leganti il calcio...e volevo vedere se tra animali sani e animali trattati c'erano differenze dovute al cisplatino. Sono stata troppo sintetica o hai capito? Ciao
un alternativa valida è quella di ignorare completamente l'esistenza della statistica e comprare un software come SPSS fa tutto lui, cosi solleva il vero ricercatore dal perdere tempo a ragionare sui dati e si può dedicare anima e core alla VERA ricerca scientifica solo cosi potrà ambire al premio NOBEL
Uso l'SPSS per la tesi ma ci sono alcune cose non chare comunque, nonostante faccia tutto lui. Puoi aiuarmi?
Ciao a tutti mi sto laureando in psicologia e non in scienze biologiche ma credo possiate darmi una mano lo stesso con la statistica. Devo usare l'SPSS in lingua inglese e devo svolgere varie analisi. - dopo aver somministrato le domande al campione ed aver classificato le risposte ho fatto fare la classificazione delle risposte di una parte del campione (30 su 140) ad un secondo esaminatore; ora devo confrontare la percentuale di accordo tra i due esaminatori come devo fare? - dopo aver incrociato le variabili che mi interessava analizzare con il crosstab devo fare dei test di Bonferroni ma non mi è chiaro che dati usare e come leggere i risultati. Vi faccio un esempio: ho incrociato in una trivariata la variabile spettegolare (per cui i soggetti che l'hanno nominata si sentono in colpa) per il genere sessuale e la classe (ne ho tre). Il chi-quadrrato che mi risulta è significativo solo per una delle tre classi, ma maschi o femmine? Come faccio ad avere anche questo ulteriore dato esatto? E' per questo scopo che mi serve il test di Bonferroni? Aiutatemi per favore. Grazie mille Barbara