Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Orientamento Università
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Tazia
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 21:59:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tazia Invia a Tazia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, frequento la 5° liceo scientifico e sto cercando appunto di orientarmi per il prossimo anno.
Ho scoperto questo forum quasi un anno fa per caso, mentre stavo cercando su internet delle cose per la scuola e da allora ognio volta che accendo il pc non posso fare a meno che venire a leggere qualcosa.
In mezzo a tutti questi argomenti interessantissimi la mia domanda risulterà un po' banale ma leggendo quello di cui parlate ho pensato che nessuno meglio di voi mi potrebbe dare un aiutino...
Ebbene il mio problema è questo: sono indecisa sulla facoltà da scegliere il prossimo anno perchè non so se effettivamente ne esiste una che si occupi contemporaneamente di tutti gli argomenti che vorrei studiare, se devo rinunciare ad alcuni, o se esiste la possibilità di qualche specializzazione che mi permetta di non abbandonare niente.
Certamente io dico cosa mi piace in base alle conoscenze del liceo e poi magari all'università è tutta un'altra cosa
^^, comunque i fantomatici argomenti sono:

-L'ambiente sia vegetale che animale
-L'evoluzone
-La gnenetica, le vie metaboliche, i meccanismi molecolari (non so se meccanismi in effetti è al parola giusta^^)
-Il rapposrto tra i viventi all'interno dell'ambiente e tra i viventi e l'ambiente
-La biodiversità
-La conservazione dell'ambiente

Insomma il mio problema è che mi piace sia il microscopico che (se così si può dire) il macroscopico e sia il mondo vegetale che il mondo animale, e per adesso mi piacciono tutti allo stesso modo. Prima di andare al salone dell'orientamento ero decisa per scienze biologiche ma poi mi è sorto il dubbio che sia più incentrata sull'ambiente animale e microscopico e che se facessi quella perderei il resto...

Qualcuno ha qualche dritta da darmi?

(Scusate il dilungamento e scusate se il titolo non è molto indicativo, ma non em ne venivano in mente altri)

valia
Moderatore

Prov.: UK

1001 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 22:29:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Tazia e benvenuta!
Bello vedere qualcuno con le idee cosi' chiare!
Purtroppo non credo ci sia una risposta univoca alla tua domanda!
Scienze biologiche è molto piu' orientata al macro come dici tu, mentre i corsi di biotecnologie sono generalmente piu' orientati al micro...
Quello che ti consiglio è visitare i siti web di alcuni Atenei e vedere i corsi che offrono! Ti renderai conto che ci sono moltissimi tipi di biotecnologie, e che diversi Atenei possono dare un taglio diverso allo stesso corso! Inoltre in alcuni casi ti è anche data la possibilità di scegliere esami opzionali, che potrebbero permetterti di orientare il tuo corso verso materie che preferisci!
Insomma, come ti dicevo non c'è una soluzione, si tratta solo di scegliere un compromesso!

In bocca al lupo

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 22:41:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

innanzitutto conta che anche se è vero che alcuni indirizzi possono essere più spinte verso il molecolare e altre più verso la biologia "classica", oramai le due cose sono sempre più collegate. Insomma, se vuoi andare nel campo biologico, in qualsiasi settore finirai per studiare qualcosa a livello molecolare. Ovviamente alcuni corsi andranno più nello specifico di altri, ma nessuno poi ti vieta di leggere articoli o libri su altre cose! E poi comunque una volta laureata puoi trattare anche di cose che non hai studiato!

Secondo me un corso di biologia dovrebbe fare al caso tuo. Biotecnologie è un'altra opzione, ma è più spinto sul molecolare (almeno, quando l'ho fatto io era così...)

Comunque sia:

-L'evoluzone e la genetica le studi nel corso di genetica (ovviamente)
-Le vie metaboliche e i meccanismi molecolari nei corsi di biochimica e biologia molecolare

-L'ambiente sia vegetale che animale, il rapporto tra i viventi all'interno dell'ambiente e tra i viventi e l'ambiente, la biodiversità, la conservazione dell'ambiente credo che siano cose che insegnano in corsi di ecologia o cose simili (mai fatti, non sono sicuro).

Citazione:
Ho scoperto questo forum quasi un anno fa per caso, mentre stavo cercando su internet delle cose per la scuola e da allora ognio volta che accendo il pc non posso fare a meno che venire a leggere qualcosa

Questo ti fa guadagnare un sacco di punti!

Ciao
nico

PS: il titolo va benissimo don't worry!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

Tazia
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 23:13:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tazia Invia a Tazia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie davvero tanto per le risposte!
Allora mi informerò più nello specifico sulle offerte dei diversi atenei

Rosy85
Utente Junior

234 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 09:15:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosy85 Invia a Rosy85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiungo che di solito nei piani di studio dei vari corsi di laurea ci sono dei crediti a scelta da "usare" con gli esami che vuoi, questo ti dà la possibilità di approfondire o aggiungere alcune cose alle tue conoscenze (se non scegli gli esami a scelta solo valutando qual è più facile).
Fermo restando che, come diceva chick, puoi leggere tutti gli articoli e i libri che vuoi: le nostre conoscenze non sono solo gli esami che facciamo
Comunque da quello che ho letto nel tuo post iniziale mi sembra che tu sia più orientata al corso di laurea in biologia.

P.S.
In bocca al lupo!

Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale.
Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio.
Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile.
Carpe diem: panta rei

paolo865
Utente Junior

Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco

262 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 10:59:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo865 Invia a paolo865 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova a vedere i programmi di biotecnologie agrarie

Tazia
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 13:50:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tazia Invia a Tazia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ancora e... crepi il lupo!^^
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina