Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 da Biotecnologie a Medicina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 13:02:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ftpotpot ...ognuno di noi ha le proprie esperienze e conosce le realta'che gli sono piu' vicine,pensare che dopo un dottorato all estero siamo diventati il londinese Fogg o il suo cameriere Passepartout,con bagagli di esperienze da centenari superiori in assoluto a chi non si conosce affatto,e' sbagliato;
Quando io ho scritto e ribadisco che i figli dei medici sono pericolosi (ci saranno le eccezioni ),mi riferivo ai medici figli dei medici
spero che un giorno io possa dire che le cose sono cambiate,
Sai come funzionano le assunzioni? hai mai sentito parlare di malasanità? e a cosa pensi sia dovuto?
mi fermo qui...non mi va di dilungarmi,anche perche' la questione mi e' molto vicina


Torna all'inizio della Pagina

virgin
Nuovo Arrivato


Prov.: bari
Città: bari


2 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 09:30:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virgin  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di virgin Invia a virgin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come si scaldano gli animi caspita.....e sono solo da ieri qui!!mah...a me sembra che tutti hanno un po ragione!!!
chi esprime il diritto allo studio e nn vuole che venga tolta la possibilita' di iscriversi e quindi contro il numero chiuso...che un po sarebbe anche giusto vedi i vari scandali!!! insomma si sa a cosa hanno portato e questo per fpotpot, togliendo la tua personale esperienza....poi c'è chi giustamente pensa...non posso in italia...bhe me ne vado fuori,...e dico perche no....sulla questione passione...qui mi soffermerei!!!
Quando ti squilla il tel e un paziente ha bisogno di te...tu ci devi essere...devi essere lucido, presente e soprattutto attento...la responsabilita' pesa e non è un gioco...di medici ne ho conosciuti di bravi e di ciarlatani ma come penso in ogni categoria lavorativa...(è venuto un falegname a casa per un mobiletto di cacca 1.200 mia madre voleva svenire)...questo era giusto per sdrammatizzare un po'ahahahah.....
cmq ragazzi ogniuno ha il suo percorso e la sua carriera....in bocca al lupo a tutti....ed io se nn saro' una brava biologa...diventero' falegname ahahah
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 11:06:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda le raccomandazioni io potrei scrivere un'enciclopedia credimi,in università,conocorsi pubblici,aziende anche nn legate alla medicina,purtroppo il fattore raccomandazione in italia conta di più che l'espereinza lavorativa.
Per quanto riguarda londra,ah,caro patrizio,un pò di londra farebbe bene a tutti,e credimi propri per liberarsi della italica presunzione che "noi sèmo li mèio",e che a volte ci son sistemi che premiano chi lavora e nn chi nn fa nulla ed è raccomandato.Mica che esiste il sistema perfetto o la città perfetta,londra ti assicuro ha dei grossi problemi.
Cmque,so bene che per la mentalità arcaica di certi luoghi della penisola l'andare via è sintomo di imbecillità e al momento io mi trovo in uno di questi luoghi.E mi scontro con questo ogni giorno ad ogni colloquio di lavoro.
Il fatto di aver fatto 3 anni all'estero sembra quasi una bestemmia..e devo dire che son gli altri a sentirsi superiori,io mi devo far da parte ad ascoltare la saggezza di questo centenario paese di giovani centenari che dall'altro della loro finestra sanno tutto e tutti e giudicano il mondo in base al pezzettino di cielo che son abituati a vedere-immutato-da centinaia di anni.
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppa Cosola
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2009 : 22:07:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppa Cosola Invia a Giuseppa Cosola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da swan

salve a tutti.

Sto per laurearmi in biotecnologie mediche molecolari e cellulari e vorrei sapere se qualcuno di voi sa con precisione com' è la situazione se si decidesse di iscriversi a Medicina. Nel senso, quanti esami convalidano? Qualcuno lo ha fatto?

Grazie

Dipende dal consiglio di facoltà.
In alcune univ. convalidano qualcosa.
A Messina non hanno convalidato nemmeno la frequenza.
Torna all'inizio della Pagina

CIA
Utente Junior

Gir studying

Prov.: Padova
Città: Rivadolmo


233 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2009 : 11:36:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CIA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CIA  Invia a CIA un messaggio Yahoo! Invia a CIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dei miei ex compagni di corso lo hanno fatto... mi sembra siano entrati al secondo anno, ma non ne sono sicurissima

CIA
Se è verde o si muove, è biologia. Se puzza, è chimica. Se non funziona, è fisica.
Torna all'inizio della Pagina

pallolicus
Nuovo Arrivato

Prov.: Benevento
Città: airola


67 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2009 : 13:42:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pallolicus  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pallolicus Invia a pallolicus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Neuroscience ci dici le convalide degli esami?anche io sono laureato in biotec mediche a napoli e vorrei tentare medicina.
Attendo tue notizie
Torna all'inizio della Pagina

CIA
Utente Junior

Gir studying

Prov.: Padova
Città: Rivadolmo


233 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2009 : 14:38:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CIA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CIA  Invia a CIA un messaggio Yahoo! Invia a CIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, dai, son curiosa anch'io... dato che non trovo lavoro, sia mai che decido di studiare ancora

CIA
Se è verde o si muove, è biologia. Se puzza, è chimica. Se non funziona, è fisica.
Torna all'inizio della Pagina

Matina
Nuovo Arrivato




3 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2010 : 12:57:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matina Invia a Matina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pallolicus

Neuroscience ci dici le convalide degli esami?anche io sono laureato in biotec mediche a napoli e vorrei tentare medicina.
Attendo tue notizie


Mi associo!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Morris61
Nuovo Arrivato




25 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 19:24:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Morris61 Invia a Morris61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[/quote]
Rispetto le opinioni altrui anche se diverse dalle mie, ritengo doverosa una precisazione.
Quando dicevo " aggirare il sistema " non mi riferivo a chi bara ai tests d'ingresso (come riportato dalla cronaca) ma a chi riesce a conseguire la laurea in medicina nella civilissima Spagna (che non mi sembra essere un paese del terzo mondo!), in UK o semplicemente in Svizzera, Paesi in cui non c'è numero "programmato", ti iscrivi paghi le tue tasse e se vali arriverai alla laurea.
Dare una chanche a tutti, poi avanti chi vale.
Ora mi fermo perchè veramente O:T:

[/quote]

Cerchiamo di essere corretti e dare informazioni corrette: il numero programmato nelle facoltà mediche è deciso ed organizzato a livello Unione Europea che ogni anno revisione le previsioni di necessità di medici nei 20 anni successivi ed in base a queste previsioni assegna un numero X di studenti per Paese anche in base ai flussi migratorin ed agli incrementi di natalità del paese.

Anche x la Spagna vale lo stesso, mentre è vero che non ci sono i test di ingresso specifici x Medicina solo per un semplice motivo: ci quelli generici per l'intero comparto Università.
Si chiama "Selectividad" e chi fa meglio ha diritto di scegliere la facoltà che più gradisce: la prima ad esaurire i posti disponibili è Odontoiatria, la seconda Medicina: accedono solo quelli con "expediente academico" più elevato (tipo 9-10) e prova di Selectividad quasi perfetta (tipo >95 alla nostra maturità).

Questa è vera selezione!! e tutti sono contenti e nessuno ha niente da obiettare. Nessuno chiede la libera iscrizione a Medicina perche tutti sanno che migliaia di matricole = insegnamento/apprendimento insufficiente, ed è per questo che la Spagna ci ha lasciato anni luce indietro. Siamo noi ora il terzo mondo!

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
(Bertolt Brecht)
Torna all'inizio della Pagina

Morris61
Nuovo Arrivato




25 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 19:27:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Morris61 Invia a Morris61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio

ftpotpot ...ognuno di noi ha le proprie esperienze e conosce le realta'che gli sono piu' vicine,pensare che dopo un dottorato all estero siamo diventati il londinese Fogg o il suo cameriere Passepartout,con bagagli di esperienze da centenari superiori in assoluto a chi non si conosce affatto,e' sbagliato;
Quando io ho scritto e ribadisco che i figli dei medici sono pericolosi (ci saranno le eccezioni ),mi riferivo ai medici figli dei medici
spero che un giorno io possa dire che le cose sono cambiate,
Sai come funzionano le assunzioni? hai mai sentito parlare di malasanità? e a cosa pensi sia dovuto?
mi fermo qui...non mi va di dilungarmi,anche perche' la questione mi e' molto vicina




Ftpotpot ha molte ragioni: Patrizio vorrò leggere un tuo post sull'argomento quando avrai qualcuno in Rianimazione e capirai molto di più della vita e della vita di ***** che fanno molti medici per salvare anchde la tua e quella dei tuoi cari.

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
(Bertolt Brecht)
Torna all'inizio della Pagina

Morris61
Nuovo Arrivato




25 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 19:36:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Morris61 Invia a Morris61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da swan

salve a tutti.

Sto per laurearmi in biotecnologie mediche molecolari e cellulari e vorrei sapere se qualcuno di voi sa con precisione com' è la situazione se si decidesse di iscriversi a Medicina. Nel senso, quanti esami convalidano? Qualcuno lo ha fatto?

Grazie



Per tornare alla domanda iniziale da cui è partita la discussione volevo apportare un piccolo contributo.

1) vi è grande disparità tra facoltà e sedi perchè ognuna è autonoma e libera di riconoscere i crediti che ritiene più opportuni (ovvero, teoricamente quelli che nei loro contenuti si sovrappongono a quelli del corso in esame)

1bis) la conseguenza è che di solito le facoltà sono tentate di riconoscere i crediti della stessa Università in forma più generosa e quelli della stessa facoltà in forma ancor più generosa e magari di non riconoscere affatto ciò che si è sostenuto altrove (insomma tirano acqua al proprio mulino)

2) per quanto riguarda Medicina, proprio per tutti i problemi riguardanti il numero programmato e simili, la legge imopedisce il laurearsi di un numero di soggetti maggiore del numero programmato quindi....se nessuno rinuncia (e sono pochi) è difficile entrare con convalide.

3) per quanto riguarda le convalide a Medicina da molti anni non è possibile abbreviare il corso di studi (ovvero farlo di 5, o 4 o 3 anni) anche se è possibile il riconoscimento di crediti nell'ambito dell'autonomia di ogni sede. Pertanto mi sembra molto strano che qualcuno favoleggi il cointrario: anttenti a non farla diventare un'altra leggenda metropolitana e a far nascere false aspettative.


Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
(Bertolt Brecht)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina