Autore |
Discussione |
|
giggino
Nuovo Arrivato
25 Messaggi |
Inserito il - 29 dicembre 2008 : 17:26:48
|
Sapreste dirmi come si producono anticorpi chimerici e quelli umanizzati?? Grazieeeeeee
|
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 29 dicembre 2008 : 20:17:23
|
si trapiantano, "grafting" in inglese, le regioni CDR dell'anticorpo di partenza (di solito murino) sostituendole in un anticorpo umano. |
|
|
|
Schuldiner86
Utente Junior
Prov.: Viterbo
Città: Bologna
581 Messaggi |
Inserito il - 29 dicembre 2008 : 20:45:57
|
A grandi linee per ottenere anticorpi chimerici o umanizzati devi creare dei costrutti che mantengano solo la regione Fc dell'mRNA codificante per l'anticorpo di un clone linfocitario murino...Il che significa che prima di tutto devi isolare il clone di tuo interesse contro il tuo antigene...Altrimenti per Abs completamente umanizzati si possono usare dei topi transgenici esprimenti le regioni costanti e variabili delle delle Ig umane che verranno poi immunizzati e produrranno quindi Abs umani... |
|
|
|
AleXo
Moderatore
1550 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2008 : 10:04:05
|
Permettimi una piccolezza: nel caso di topi con repertoire anticorpale umano gli anticorpi selezionati saranno "fully human" e non umanizzati.
Cmq in un anticorpo chimerico o umanizzato l'Fc deve essere umano! |
|
|
|
Schuldiner86
Utente Junior
Prov.: Viterbo
Città: Bologna
581 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2008 : 11:57:02
|
Ovvio ovvio...saranno completamente umani...Scusami la svista Alexo... Comunque nel chimerico è l'Fc ad essere umano e nell'umanizzato è solo la regione ipervariabile murina... |
|
|
|
Luis 22
Utente
Città: Bari
755 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2008 : 17:29:31
|
Una spiegazione semplice la trovi anche sul Kuby, libro di immunologia! |
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 19:21:14
|
Serve anche a me un chiarimento in questo campo... Riassumendo: Ab Chimerici, hanno l'Fc umano, ma la regione variabile murina... Ab Umanizzati ??? boh ??? Ab "fully human" Sono stati creati topi che hanno l'Fc umano? |
Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/ Le foto che ho scattato... |
|
|
domi84
Moderatore
1724 Messaggi |
|
memole
Utente Junior
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
577 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2009 : 19:54:00
|
Allora cercherò di essere rapida e spero esaustiva: sui chimerici ci sei, hanno le porzioni variabili murine e le costanti umane e sono definiti Ximab; gli umanizzati hanno solo le regioni ipervariabili murine, tutto il resto è umano, sono detti Zumab; i fully human si ottengono clonando il gene dell'Ig umana nel genoma murino e si chiamano Mumab;
Solo una nota in più, gli anticorpi monoclonali murini sono detti Momab, per una completezza di informazione.
|
|
|
domi84
Moderatore
1724 Messaggi |
|
AleXo
Moderatore
1550 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2009 : 22:13:05
|
i fully human si ottengono anche da librerie sintetiche. |
|
|
|
memole
Utente Junior
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
577 Messaggi |
Inserito il - 30 maggio 2009 : 16:50:57
|
Prego!!!
|
|
|
Carlitos
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 16 aprile 2014 : 00:11:49
|
Ciao ragazzi, scusate ma io non ho capito come si fanno a creare gli anticorpi umanizzati! Ammettendo che per i chimerici basta la semplice espressione in due vettori diversi delle porzioni variabili murine e costanti umane di entrambe le catene per le Ig umanizzate come faccio a trasferire l'info contenuta nelle CDR murine sulle CDR umane?? Stavo tentando di spiegarlo mediante mutagenesi sito specifica ma mi sembra troppo contorto come ragionamento!! potreste aiutarmi please!!
|
|
|
|
Discussione |
|