Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Tecniche
 Coltura cellulare di epatociti di ratto
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Luminal
Nuovo Arrivato


Città: Reggio Calabria


53 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 12:41:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luminal Invia a Luminal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!!!
Mi è stato assegnato come argomento di tesi sperimentale un lavoro su colture cellulari di epatociti di ratto, qualcuno indicare dove posso trovare informazioni a riguardo, oppure darmi qualche nozione.
Finora avevo fatto cose completamente diverse (pcr, elettroforesi...)
Adesso prima di iniziare questo nuovo lavoro, volevo prepararmi prima su come si lavora, come si trattano, che tipo di terreni di coltura si usano, per questo tipo di cellule, grazie!!!

mattia.dinunzio
Nuovo Arrivato



116 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 13:27:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mattia.dinunzio Invia a mattia.dinunzio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
culture primarie o linee cellulari???
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 02:35:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma vedrai che lo impari facendolo, è facile, e che terreni usare, con che densità piastrarle e ogni quanto fare lo splitting (in caso di linee) te lo dice chi ti segue. non ti preoccupare perchè non è difficile. io ho usato sia linee cellulari che colture primarie. rispettivamente fibroblasti e cellule neuronali. la linea cellulare era semplicissima..il terreno in cui coltivarla era praticamente solo DMEM nella bottiglia...le dividevo 2 volte la settimana anche perchè dovevo preparare le piastre a 96 pozzetti per trattarle oltre alle fiasche..che altro dirti..per mantenerle non dovevo fare granchè..
le colture primarie di neuroni non dovevo dividerle perchè non proliferavano, preparavamo solo le piastre a pozzetti, il mezzo era più elaborato,ma niente di trascendentale..da trattare delicatamente cmq. isolarle era la parte più difficile.
non saprei che altro aggiungere..anche perchè non hai detto cosa ci dovrai poi fare con questi epatociti ;)
Torna all'inizio della Pagina

mattia.dinunzio
Nuovo Arrivato



116 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 08:47:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mattia.dinunzio Invia a mattia.dinunzio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io in ogni caso partirei un po preparato...
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 12:34:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah guarda...io non avevo mai nemmeno toccato una pipetta particamente e ho imparato tutto nella prima settimana, mi hanno fatto vedere una volta e basta. ma non perchè sono un genio, solo perchè non è difficile, basta non essere eccessivamente maldestri e seguire i protocolli. poi lei ha già lavorato in laboratorio a quanto pare, quindi ha più confidenza con la strumentazione ecc, non è cosa da poco. la cosa più complicata al limite sarà fare i saggi che dovrà fare con queste cellule..ma maneggiare la coltura no.. :)
oh poi se si tratta di una coltura primaria e deve isolarla lei stessa la cosa è diversa. però non penso che sia questo il caso.
Torna all'inizio della Pagina

mattia.dinunzio
Nuovo Arrivato



116 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 16:18:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mattia.dinunzio Invia a mattia.dinunzio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
attenderemo una risposta. ma credo che non abbia poi cosi fretta...
Torna all'inizio della Pagina

Luminal
Nuovo Arrivato


Città: Reggio Calabria


53 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 20:01:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luminal Invia a Luminal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per la risposta!!!
Devo fare studi di citotossicità... su linee cellulari di epatociti.
Purtroppo sto aspettando anch'io dettagli, ma ancora non mi hanno detto nulla se non questo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina