Autore |
Discussione |
|
zerhos
Utente Junior
Prov.: Pisa
Città: Pisa
421 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 17:50:15
|
forse la mia domanda nn è propio inerente a questa voce del forum,ma tento comunque :D
volevo sapere per curiosità a quanto ammonta(indicativamente) il totale di soldi investiti dal governo italiano,ogni anno, per la ricerca pubblica(nn mi riferisco solo a quella biologico-medica ma a tutta la ricerca in generale,sia di base che applicata) e indicativamente il numero di ricercatori statali(che immagino esistano solo nelle università e nel CNR)e magari un raffronto con altri paesi eurpei,grazie :D
|
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 18:01:28
|
C'era un bel pdf allegato ad una vecchia discussione su di un report dell'EU: se lo ritrovo ti faccio sapere.
Comunque se non ricordo male non ci potevamo lamentare: certo, in classifica eravamo dopo Cipro, ma comparati al Botswana andiamo benissimo! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
fpotpot
Utente
Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 18:55:44
|
haha!!nel molecularlab forum è stata introdotta una nuova unità di misura!!complimenti per la trovata Giuliano!!! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
zerhos
Utente Junior
Prov.: Pisa
Città: Pisa
421 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 19:55:35
|
ehm 50 milioni di euro riferiti a quell'università in particolare oppure 50 milioni da dividere tra le innumerevoli quanto sovrabbondanti e inutili università italiane?????? |
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 20:12:37
|
solo quell'uni. Ma immagina di dividere quei 50 milioni per i vari lab di biologia (una ventina), di chimica (un po' di meno), di fisica e studi di matematica (insieme più o meno come chimica). Poi mettici la facoltà di ingegneria. Poi mettici la ricerca di economia, giurisprudenza, lettere. Insomma, quanto va per ogni lab? 10.000 euro? 20.000? E in un anno ti sembra molto? Bastano a mala pena per due dottorati. Forse. Senza contare ovviamente gli strumenti e i materiali (e senza contare che quei soldi in parte li ridai allo stato per le tasse)
Da qualche parte mi sembra di aver sentito che alla ricerca va l'1% del PIL, ma non prendere per oro colato questa cosa |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
|
Discussione |
|