Autore |
Discussione |
|
simmysi
Nuovo Arrivato
Prov.: Bologna
Città: bologna
19 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 12:35:50
|
Ciao avrei bisogno di una informazione, tra qualche gg farò partitre delle colture cellulari, la mia linea é HEK 293 mi hanno consigliato a posto della polilisina che conoscevo una gelatina (nome completo gelatin from porcine skin) per permettere l'adesione di cellule alla qualcuno la conosce ? sa come si usa?
|
simona |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 14:09:00
|
Non so mai usata! Qua trovi la istruzioni per quella della Sigma: Gelatin from porcine skin
Poi dice che dipende dal tipo cellulare, se nessuno l'ha mai usata nel tuo labo ti consiglio di cercare il letteratura!
|
|
|
simmysi
Nuovo Arrivato
Prov.: Bologna
Città: bologna
19 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 16:10:22
|
ti ringrazio per l'aiuto ma il data sheet non dice più di tanto ed io che non sono proprio abituata a questo tipo di cose, vorrei sapere se qualcuno ha usato la gelatina come la prepara in quale concentrazione la usa per questo tipo di cellule e sopratutto se é poi così necessaria.. |
simona |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 18:11:33
|
Citazione: e sopratutto se é poi così necessaria
queste domande hanno una sola risposta: prova con e senza e guarda la differenza!
La gelatina non l'ho mai usata ma immagino si usi come la polilisina: ricopri i vetrini e ci metti sopra le cellule.
Qui la usano a 100 ug/ml http://ylwang.umassmed.edu/protocol/cc/myotube.htm
-- Gelatin Stock (100 ug/ml)
1. Add 10 mg gelatin to 100 ml distilled H2O in a medium bottle. 2. Sterilze by autoclaving for 20 min (slow exhaust), mix thoroughly. 3. Store at 4oC (stable for months). |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 20:40:33
|
Citazione: Messaggio inserito da simmysi
... vorrei sapere se qualcuno ha usato la gelatina come la prepara in quale concentrazione la usa per questo tipo di cellule e sopratutto se é poi così necessaria..
Proprio per questo motivo ti consigliavo di fare una ricerca in letteratura! |
|
|
kiko6361
Nuovo Arrivato
Città: Verona
37 Messaggi |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 15:34:28
|
Ciao volevo sapere se questa gelatina agisce intrappolando le cellule in una sorta di maglia oppure se agisce come la poli lisina tramite carica elettrica. Nel primo caso non è meglio piastrare le cellule contemporaneamente alla gelatina sciolta e poi farle polimerizzare insieme?che dite? Ciao grazie |
|
|
Gst
Utente Junior
Prov.: Roma
Città: Ariccia
143 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2009 : 20:39:45
|
Ciao kiko6361.
Io non ho mai usato questa gelatina di cui parli, d'altra parte lavoro con hek293 e per favorirne l'adesione su vetrino uso la polilisina. Le cellule rimangono adese al vetrino, e non ho avuto problemi di nessun tipo! Se ce l'hai già disponibile in lab e sai come usarla, io proverei qlla prima di comprare la gelatina, che nn sai come si usa, se va bene sulle tue cell... Se ti funziona hai risparmiato, tempo, fatica e soprattuttto soldi, ke nn è male! Ma forse io sn un po' di braccine corte.
|
Ascoltami con gli occhi... |
|
|
|
Discussione |
|