Autore |
Discussione |
|
fabdipi
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 15:24:35
|
ciao a tutti.. vorrei chiedervi alcune cose.. Mi fornireste del materiale su come si coltivano cellule embrionali? Quali sono le fasi che portano alla formazione di un balstocisti? e come sono formati ( mesoderma, ectoderma etc )? Che differenza esiste tra un embrione naturale e un corpo embrionale ottenuto in vitro?Perche quello ottenuto in vitro non potra mai diventare un individuo?
|
|
|
topone
Nuovo Arrivato
Città: bologna
16 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 22:19:06
|
ciao fad..allora l'argomento è un pò lungo ma vediamo di far chiarezza..materiale su pubmed o altri motori ne trovi quanti ne vuoi,ma vediam di risponderti.. oggi come oggi le nostre tecniche ci permettono di coltivare in vitro embrioni fino allo stadio di 8-max 16 cell,poi comunque le devi impiantare in un' utero perchè altrimenti li congeli e li tieni per studi ma sempre in laboratorio. le tappe sono: 1) prelevi con vari metodi(ovum pick.up da soggetti vivi, attraverso via chirurgica da soggetti vivi o da ovaie di soggetti morti oociti fermi allo stadio di GV) e li metti in terreni di coltura specifici dentro un termostato speciale e lì procedi poi per step. Questo che ti ho appena deto si chiama IVM (in vitro maturation),cioè porti l'oocita prelevato fino alla maturazione nucleare e citoplasmatica....poi...2) IVF (in vitro fertilization), cioè fecondazione artificiale con micromanipolatori, sempre terreni e termostato speciali..poi..3) IVC (in vitro colture), cioè la crescita dell'oocita fecondato, quindi primi stadi di differenzzazione fino a morula...poi..4)..cambi terreni ed utilizzi terreni speciali e puoi portare il tutto fino allo stadio embrionale di 8-16 cellule...poi casomai impianti in uteri materni sincronizzati. No, in pratica non esistono differenze tra embrioni in vivo e in vitro se non errori di manualità o altri errori umani. No, puoi far crescere benissimo embrioni prodotti in vitro, l'importante è non fare errori nelle fasi di crescita e maturazione e di sincronizzare bene la ricevente. Se ti serve altro chiedi pure..per quello che posso,è chiaro!!!..ciao ciao |
|
|
fabdipi
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 09:41:13
|
Sicuramente chiaro..grazie mille per la risposta... Un'ultima domanda per cortesia... La mia prof. chiede sempre quali sono le differenze tra l'embrione in vivo e il corpo embrionale in vitro Grazie |
|
|
frau_frosch
Utente Junior
Città: Boston
225 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 09:57:57
|
Citazione: Messaggio inserito da topone
2) IVF (in vitro fertilization), cioè fecondazione artificiale con micromanipolatori, sempre terreni e termostato speciali..poi..
ehm...no.Facciamo un po' di chiarezza. L'IVF NON utilizza micromanipolatori. L'IVF consiste in una semplice coincubazione di ovocita maturo (in metafase II + polar body) con spermatozoi capacitati (per far questo prelevi la frazione ad alta mobilità degli spermatozoi e li sottoponi ad un terreno di capacitazione per mimare l'effetto del microambiente materno). Durante la coincubazione lo spermatozoo feconderà naturalmente l'ovocita. Il micromanipolatore lo utilizzi invece nella tecnica di ICSI: in questo caso l'operatore introduce artificialmente lo spermatozoo all'interno del citosol dell'ovocita, utilizzando un microiniettore montato sul micromanipolatore. Questa metodica però non è quella usata di routine:la si utilizza per studi o quando gli spermatozoi sono di bassa qualità. |
|
|
topone
Nuovo Arrivato
Città: bologna
16 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 12:43:42
|
ehmm..si, hai ragione..pardon e grazie per la rettifica..ciao e buon lavoro |
|
|
frau_frosch