Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 il gel di poliacrilamide non polimerizza!!!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 23:33:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente nessuno voleva prendere male le tue parole.
Io dicevo che si parlava dell'igroscopicità dell'APS perchè in questo post non mi sembra si sia parlato della sua conservazione in base alla temperatura ma solo del fatto che è igroscopico, o almeno i miei interventi erano su quello e il problema di chi ha postato sembrava proprio essere quello, ma se hai voglia di cercare ci sono molti altri post dove se ne è parlato e sicuramente io stessa ho scritto anche del metodo di conservazione.

Comunque se vuoi una risposta alla tua domanda, ovviamente non intendo fare alcuna polemica:
abbiamo assodato che a -20°C è più stabile e si conserva meglio che non a RT o 4°C. Il fatto di scongelarlo e ricongelarlo più volte sicuramente lo destabilizza e ne riduce l'azione, ma non è una cosa quantificabile e non è neanche un tutto/nulla, non è che dopo 2 scongelamenti diventerà di colpo inutilizzabile, solo sarà meno efficiente. A questo punto dipende da quanto ne metti nel gel, se utilizzi una quantità appena sufficiente a far polimerizzare il gel allora basta che la sua efficienza non sia 100% ma 95% e il gel non ti polimerizza, se per fare il gel ne utilizzi una quantità in eccesso (cosa che di solito si fa) potresti non accorgerti della differenza perchè anche dopo 5 congelamenti/scongelamenti funziona.
Io in genere non lo congelo mai più di 2 volte o quando lo scongelo lo tengo a 4°C, tanto non ci sta molto prima del prossimo gel, ma non metto assolutamente in dubbio che a te funzioni dopo 5 scongelamenti.
Ma in sostanza credo che la cosa fondamentale sia sapere a cosa serva e come funziona e sapere (come abbiamo ripetuto più volte) che basta aumentare la quantità e funziona comunque.

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina