qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi cosa significa livellamento e differenziamento di acidi.
per es so che acidi forti ed intermedi sono livellati.. invece deboli e debolissimi sono differenziati.
poi: scusate.. volevo sapere.. per l'indice tampone Beta di van slyke la coppia acido - base coniugata, tampone quale appunto CH3COOH/CH3COONa è un ottimo tamponante per soluzioni a pH intorno 7.. giusto? e serve per differenziare acidi forti come acido perclorico nitrico cloridrico.. mi sapete dire perchè?
Esistono sostanze che reagiscono completamente con l'acqua per dare, ad es., ioni H3o+.Per ognuna di queste è possibile determinare una costante di equilibrio che è molto grande. Tuttavia il valore di queste costanti non è utile poichè in acqua le sostanze danno luogo quantitativamente ad ioni OH-.Pertanto se esse vengono fatte reagire con una base, B, in soluzione acquosa, la reazione è
B + H3O+ --> BH+ + H2O
In questo senso si dice che la forza di tutti questi acidi in acqua è livellata a quella dello ione H3O+ (effetto livellante dell'acqua) e non è importante conoscere la loro forza in assoluto giacchè se la loro Ka è >1 ne consegue che in acqua danno luogo a ioni H3O+ in maniera quantitativa. Pertanto si può affermare che H3O+ è l'acido più forte che pùò esistere in acqua. Vale undiscorso analogo per le basi (con OH-).
Per quanto riguarda i tampono, questi esercitano la loro capacità tamponante entro un intevallo di pH che va da pH = pKa - 1 (che corrisponde ad avere [acido] = 10[base]) fino a pH = pKa + 1 (che corrisponde ad aver [acdio]= [base]/10)
si ricava applicando il -Log a
[H+] = Ka * [acido] /[base]
per l'acido acetico Ka = 1.8*10^-5 => pKa = 4.7 => il tampone funziona tra pH = 3.7 e pH = 5.7