Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Cifre significative
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Sandrus86
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 17:19:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sandrus86 Invia a Sandrus86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedo scusa... spero di essere nella sezione più attinente possibile in sto forum... di solito ho avuto grandi aiuti e spero di trovarlo anche sta volta, sebbene l'argomento non sia totalmente attinente alla farmacologia... ma ho pensato ci fosserò più chimici qui che nelle altre sezioni :P

Nello studio della chimica analitica mi sono imbattuto nelle cifre significative...

Ora ho un problema nel determinare il numero di cifre significative nel caso del prodotto. (Chimica Analitica, Skoog, III edizione pag 73 e 74)

Secondo il libro il risultato di un prodotto o rapporto deve avere un numero di cifre significative pari al fattore con il minor numero di cifre significative.

fa quindi due esempi:

a) 24*4,52/100,0 = 1,08
e dice che secondo la regola dovremmo approssimare a 2 cifre significative --> 1,1

b) 24*4,02/100,0 = 0,965 dice che dovremmo approssimare a 0,96


ora tuttto ok finchè si rispetta la regola... ma poi comincia una digressione sulle incertezze relative:

dice che l'incertezza relativa maggiore in entrambi i casi è 1/24 (supponendo che l'incertezza sia di un'unità sull'ultima cifra), e perciò questa è l'incertezza relativa anche del risultato.

1° domanda: perchè è l'incertezza relativa anche del risultato?

n seguito calcola l'incertezza assoluta nei due casi:

a) 1,08*1/24 = 0,045 = 0,04
b) 0,965*1/24 = 0,040 = 0,04.

e conclude con questa frase "perciò il risultato dovrebbe essere arrotondato alle tre cifre sinificative o 1,08, mentre il secondo a due soltanto, 0,96."

2° domanda: perchè?


Vi prego di spiegarmi sta cosa perchè non riesco proprio a capire... ho rpovato a cercare su google ma non ne ho cavato piedi!
Grazie

Sandrus86
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 13:42:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sandrus86 Invia a Sandrus86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessuno mi sa dare una risposta? per cortesia non riesco proprio a trovare il motivo!!!
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 18:02:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
1° domanda: l'incertezza relativa del risultato = l'incertezza relativa maggiore

e conclude con questa frase "perciò il risultato dovrebbe essere arrotondato alle tre cifre sinificative o 1,08, mentre il secondo a due soltanto, 0,96."

2° domanda: perchè?
a) 1,08*1/24 = 0,045 = 0,04

quindi l'incertezza è sulla seconda cifra decimale => il numero 1.08 che ha due cifre decimali va bene così

b) 0,965*1/24 = 0,040 = 0,04.

anche qui l'incertezza è sulla seconda cifra decimale => non ha senso scrivere 0.965 , che ha 3 cifre decimali, perchè siamo già incerti sulla seconda => questo numero va approssimato alla seconda cifra decimale, cioè, in questo caso, a tre cifre significative
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 18:03:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
cioè volevo dire, due cifre significative...
Torna all'inizio della Pagina

Sandrus86
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 10:47:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sandrus86 Invia a Sandrus86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
però aspetta.... il primo caso da 0,045 (cifre significative 2) e il secondo (0,040) ancora 2 cifre significative...giusto fin qui?

per cui se ho capito bene, devo tenere tante cifre dopo la virgola quante sono le cifre significative nell'incertezza relativa?


grazie mille comunque!
Torna all'inizio della Pagina

dr.ego
Nuovo Arrivato

ego

Prov.: AL
Città: Novi Ligure


42 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 13:25:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr.ego Invia a dr.ego un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gli zeri decimali sono da comprendere come cifre significative!!
x es:
0.045 ha tre cifre significative
0.122 ha tre cifre significative
0.3820 ha tre cifre significative
Torna all'inizio della Pagina

marok
Utente Junior



150 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 13:33:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marok Invia a marok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Metto in link un piccolo programma che permette di allenarsi con le cifre significative
http://www.chim1.unifi.it/dida/test/numeri.htm
Torna all'inizio della Pagina

dr.ego
Nuovo Arrivato

ego

Prov.: AL
Città: Novi Ligure


42 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 17:35:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr.ego Invia a dr.ego un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah....

a me pare che le cose vengano insegnate in modo diverso a seconda della ''scuola''..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina