Autore |
Discussione |
|
tiz83
Nuovo Arrivato
Città: smallville
72 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2009 : 23:56:16
|
Salve, volevo sapere come funziona l'esame di stato a benevento...a napoli purtroppo le cose sono cambiate e stanno facendo i difficili...In che periodo si fanno a bn?grazie
|
Non c'è immensità che valga quanto abbiamo vissuto. Pablo Neruda |
|
|
pippobaudo
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 13:22:27
|
Ciao, purtroppo a Napoli sono impazziti! Io proprio per questo motivo ho fatto l'esame di stato a Benevento lo scorso appello. Ti posso dire che per quanto riguarda le date, queste sono fisse per tutti gli atenei, o meglio, è fissa la data della prima prova, o in generale l'inizio della sessione (in genere 2 sessioni annue, una a giugno, l'altra a ottobre). A Benevento essendoci meno persone però, si sbriga tutto in maniera più veloce. Per la modalità è più o meno simile. 2 prove scritte, non molto difficili, poi l'orale e la pratica. Ti dirò che non è una stronzata come in molti dicono, ma neanche impossibile, anzi! Spero di esserti stata d'aiuto
|
|
|
lauraa
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 12:06:11
|
ciao, vorrei sostenere l'esame di stato per biologi a benevento nella prossima sessione. qualcuno saprebbe dirmi le tracce che sono uscite la scorsa sessione (novembre 2008)e cosa è uscito alla pratica??? |
|
|
pippobaudo
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 12:53:37
|
Allora, a Benevento alla prima prova uscì: -Nucleo, struttura e funzione; -Regolazione della trascrizione nei procarioti; -Ecologia (non ricordo precisamente in che ambito)
Seconda prova: -HACCP; -Smaltimento dei rifiuti e nuove tecnologie; -D.Lgs. 626
Prova Orale: -delucidazioni sulle prove scritte, e in linea generale le possibili domande potevano ricadere su: codice deontologico, privacy, legge 626, o sulla legge che tutela la figura del biologo.
Prova pratica: (Udite udite ) -vetrino istologico (ma non solo il sangue, c'erano anche i linfonodi, tiroide, ghiandole varie...) -corsa elettroforetica, piastra con coltura batterica - foglie, piante e rametti vari (ma per noi biotecnologi hanno chiuso un occhio, perchè nn conoscevamo alcuna differenza- - e dulcis in fundo, degli animaletti conservati in piccole provette... anche in questo caso, noi biotech nn sapevamo niente!
La pratica sembra un po' complicata, ma alla fine sono stati molto comprensivi!
In bocca al lupo |
|
|
lauraa
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 14:48:24
|
grazie per la velocissima risposta!!!!mi chiedevo....ma agli scritti si riesce a copiare???!!!!ciaooooooooo |
|
|
pippobaudo
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 14:54:14
|
Prego, prego.
Sì, si copia abbastanza... dipende dalla posizione in cui ti trovi seduta. Io ero in prima fila, d'oh! Ma dietro di me copiavano tutti! |
|
|
lauraa
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 14:59:02
|
speriamo bene............ |
|
|
tiz83
Nuovo Arrivato
Città: smallville
72 Messaggi |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 19:45:32
|
ciao..ho visto che il 23 giugno c'è la 1 prova scritta...sapete x gli orali quanto tempo ci vuole??Io purtroppo, dal 7 al 9 luglio nn ci sono ...secondo voi rischio di non poter fare l'orale??grazie mille |
Non c'è immensità che valga quanto abbiamo vissuto. Pablo Neruda |
|
|
molecola84
Nuovo Arrivato
Prov.: ol
Città: ugan
88 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 15:00:31
|
secondo me devi stare attenta... ma secondo me hai tempo anche per tentare a novembre:-) sei brava! |
|
|
Biotecgen
Utente Junior
Città: Napoli
191 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 17:23:34
|
salve ragà anche io vorrei fare l'esame di stato ed ho cominciato a studiare da oggi. Sono laureato in biotecnologie e ho trovato difficoltà nel trovare informazioni su questi due argomenti ovvero il D.Lgs. 626 e l'HACCP che non sò nemmeno cosa significa. Qualkuno di voi mi da una mano?!?
grazie 1000
|
non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono. |
|
|
|
Discussione |
|