Autore |
Discussione |
|
King D
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
Città: Acerra
98 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 12:52:34
|
Salve a tutti! Volevo sapere se qualcuno ne ha mai sentito parlare e se può spiegarmi meglio di cosa si tratta! Grazie mille!
|
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 15:17:03
|
ah, bello! Non conoscevo questa parola, 'pangenomica'.
La metagenomica e' una tecnica di studio che sfrutta il principio del sequenziamento shot-gun: si prende un campione proveniente da un particolare ambiente, come un litro di acqua oceanica, o una carotaggio di un terreno, o un campione di pelle; e si sequenziano milioni di sequenze di DNA di 200-300 basi, con primer casuali.
Queste sequenze rappresenteranno un insieme dei micro-organismi presenti nel campione originale, e tramite uno studio bioinformatico (molti allineamenti), si cerca di capire di quali organismi si tratta.
La pangenomica non so bene cosa sia, ma deve essere una applicazione simile dello stesso principio. Vedi http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=17024192 . |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
King D
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
Città: Acerra
98 Messaggi |
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 18:36:49
|
Grazie mille! |
|
|
|
sakanto
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2009 : 17:12:56
|
so che il pangenoma è l'insieme delle informazioni genomiche che noi otteniamo tramite sequenziamento di una specie batterica (quindi di tutti i ceppi di una specie).
un batterio infatti non è definito dal contenuto del suo cromosoma, ma dal pool di geni della sua specie ( dal pangenoma).
è qll che so! mi spiace.... |
|
|
|
Discussione |
|