Autore |
Discussione |
|
atreliu
Amministratore
Prov.: Milano
Città: Milano
2484 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2009 : 19:40:46
|
Per la Festa della Donna, MolecularLab organizza un concorso
In occasione della prossima Festa della Donna, MolecularLab organizza un concorso dedicato a loro Fino al 15 Marzo tutte le donne potranno partecipare inserendo un elaborato: una relazione, un'analisi o una piccola trattazione con la libertà di spaziare in un tutto il mondo della Scienza (dalla biologia molecolare alla genetica), o della sua storia.
Gli unici requisiti per partecipare al concorso sono: - L'autore dell'elaborato deve esser di genere femminile - Trattare di Scienza o di una esperienza relativa ad essa - Avere una lunghezza tra le 500 e le 1200 parole - Deve esser pubblicato nel sito entro la mezzanotte dell'15 Marzo 2009
Nella settimana successiva verrà indetto un sondaggio pubblico per determinare la vincitrice, la quale riceverà un simpatico gadget.
Visita la sezione elaborati per inserire il tuo.
Aggiornamento Se hai scritto all"ultimo il tuo elaborato e non sei riuscita a inviarlo per tempo, ora il concorso è stato prorogato di una settimana: dunque che aspetti, partecipa anche tu.
|
MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.
BUONE REGOLE DEL FORUM: - Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento! - Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema? |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2009 : 19:57:53
|
Ottima idea Ricky |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
atreliu
Amministratore
2484 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2009 : 20:00:38
|
E' stata una idea scaturita dalle riflessioni di tutto il gruppo dei mod E' anche un modo per far conoscere meglio la sezione degli elaborati |
MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.
BUONE REGOLE DEL FORUM: - Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento! - Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema? |
|
|
RNA world
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 24 febbraio 2009 : 17:23:31
|
Non per polemizzare, ma perchè una comunità scientifica come questa dovrebbe celebrare la festa della donna, che secondo me è concettualmente molto lontana dal mondo scientifico?
ciao |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 24 febbraio 2009 : 18:59:12
|
Beh io direi perchè il mondo scientifico è pur sempre un mondo umano che respira ed ha uno spessore sociale, non solo una fredda macchina per produrre scoperte. Si tendo troppo spesso a scordarlo. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
atreliu
Amministratore
2484 Messaggi |
|
bububebè
Utente Junior
Prov.: Na
Città: Napoli
255 Messaggi |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 12:40:11
|
Scusami RNA wold,sempre x nn polemizzare... mi spieghi xkè 1donna è concettualmente molto lontana dal mondo scientifico??!!sn curiosa d sapere la tua teoria cmq a me piacerebbe molto partecipare al concorso,appena finisco gli esami,preparo un bell'elaborato! Bravi moderatori |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 12:45:50
|
Citazione: Messaggio inserito da bububebè
Scusami RNA wold,sempre x nn polemizzare... mi spieghi xkè 1donna è concettualmente molto lontana dal mondo scientifico??!!sn curiosa d sapere la tua teoria
Bravi moderatori
eheh non ti preoccupare, credo che si riferisse alla 'festa della donna', che e' lontana dal mondo scientifico. Non alla donna in generale!! :) |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
bububebè
Utente Junior
255 Messaggi |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 12:54:10
|
Infatti,sicuramente sarà così... mi sembra axurdo ke si riferixe alla figura vera e propria della donna! a proposito del concorso, quante ragazze vi poxono partecipare? nn cè 1 limite numerico?
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
fpotpot
Utente
Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 13:32:47
|
caspita sta cosa mi incuriosisce...quasi quasi.. |
|
|
RNA world
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 14:01:00
|
Come ha intuito Dallolio, intendevo dire che la festa della donna è, secondo me, una festa che ormai non ha molto senso perchè la donna ha raggiunto gli stessi livelli di emancipazione dell'uomo, quindi è concettualmente poco attuale e comunque presa in considerazione da una fascia sociale bassa, legata a queste tradizioni ormai morte. Se io fossi una donna e per lo più una ricercatrice mi stupirei di vedere che questo forum mi chiede di fare un elaborato per questa festa, quando c'è già una sezione apposita dove posso inserirli tutti i giorni! Con questo ricordo che non intendo offendere gli ideatori di questa proposta...
Per quanto riguarda Bububebè, forse i moderatori dovrebbero far presente che la scrittura da SMS non è adatta ad un forum...
Ciao |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 15:48:37
|
Citazione: Messaggio inserito da RNA world
Come ha intuito Dallolio, intendevo dire che la festa della donna è, secondo me, una festa che ormai non ha molto senso perchè la donna ha raggiunto gli stessi livelli di emancipazione dell'uomo, quindi è concettualmente poco attuale e comunque presa in considerazione da una fascia sociale bassa, legata a queste tradizioni ormai morte...
Purtroppo no! Discriminazioni ne ho viste e ne continuo a vedere! (nel campo scientifico intendo!) Ma non era questo lo scopo di questo post e dell'iniziativa quindi lascerei perdere questo discorso!
L'iniziativa è semplicemente stata un'idea per stimolare l'inserimento di elaborati e far conoscere agli utenti anche altre parti del sito, non solo il forum. La proposta è stata fatta da atreliu ma accolta anche dagli altri, comprese le 2 moderatrici non particolarmente amanti della festa della donna, visto comunque quale era lo scopo. E la cosa non sembrava offendere nessuno!
Poi di iniziative ce ne saranno sicuramente altre in futuro, anzi se avete qualche idea segnalatela!
...quando c'è già una sezione apposita dove posso inserirli tutti i giorni!
Non che al di fuori del concorso non si possa continuare a farlo!
Ma vedila come un modo per far conoscere meglio la sezione elaborati sia alla parte femminile che maschile, sopratutto per i nuovi utenti!
Per quanto riguarda Bububebè, forse i moderatori dovrebbero far presente che la scrittura da SMS non è adatta ad un forum...
perfettamente d'accordo, di solito cerchiamo di farlo presente, ma qualche volta scappa!
Prego per l'ennesima volta tutti gli utenti di cercare di scrivere in un linguaggio quantomeno comprensibile utilizzando parole (e lettere) presenti nel nostro vocabolario!
Mi permetto di aggiungere un requisito per la partecipazione al concorso: - L'elaborato deve essere scritto in Italiano (corretto non linguaggio da SMS o da chat)
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 17:03:15
|
Concordo in pieno con quanto ha detto GFPina. Tra l'altro vai in un qualsiasi dipartimento universitario e fai un conto dei professori uomini e professori donne... |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 17:38:44
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
@GFPina: io credo che si possano accettare anche elaborati in inglese, se qualcuno si vuol cimentare, no?
Sai che mi era venuto in mente dopo aver postato... ma anche quello non in linguaggio da SMS però! Che già non capisco quelli in Italiano! |
|
|
atreliu
Amministratore
2484 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 01:31:33
|
Citazione: Messaggio inserito da fpotpot
caspita sta cosa mi incuriosisce...quasi quasi..
Forza fpotpot!! Sono curioso di poter leggere il tuo elaborato.. e poi passa l'iniziativa anche alle tue colleghe
|
|
|
memole
Utente Junior
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
577 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 12:27:47
|
L'iniziativa è davvero carina, se riuscirò a trovare un pò di tempo per buttare giù qualcosa mi piacerebbe partecipare. Giusto per la cronaca: non ho pensato neanche per un istante che si volesse celebrare qui la festa della donna, non è nello stile di questo forum. E' evidente che lo scopo è quello di ampliare l'utilizzo dello stesso e far conoscere sezioni che magari sono trascurate rispetto alle altre.
PS Prometto che se deciderò di partecipare il mio elaborato sarà scritto completamente ed assolutamente in italiano corretto |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 17:32:18
|
Dai allora qui noi uomini stiamo aspettando gli elaborati... per incoronare la regina di molecularlab 2009.
Allora, quando e' pronto?? |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
atreliu
Amministratore
2484 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 10:44:57
|
In occasione del prossimo 8 Marzo, ho effettuato un piccolo e simpatico cambiamento nel logo del sito.
Un modo per mostrare la sensibilità di MolecularLab al tema delle pari opportunità e per ricordare che avete tempo ancora una settimana per partecipare al concorso lanciato la settimana scorsa e vincere quindi un meraviglioso gadget ^_^ |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
Saretta
Utente Junior
Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma
263 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 17:56:45
|
Anche se odio la festa delle donne devo ammettere una cosa: il logo è proprio carino, complimenti |
|
|
bububebè
Utente Junior
255 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 19:36:15
|
Finiti gli esami ...da oggi mi dedico al mio elaboratuccio!! |
|
|
bububebè
Utente Junior
255 Messaggi |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 20:00:56
|
Ragazzi,sto preparando il mio elaborato e volevo sapere se nel limite massimo della lunghezza del testo è incluso anche il numero degli spazi tra una parola e l'altra.. grazie mille
Bubu |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 20:24:56
|
Citazione: Messaggio inserito da bububebè
Ragazzi,sto preparando il mio elaborato e volevo sapere se nel limite massimo della lunghezza del testo è incluso anche il numero degli spazi tra una parola e l'altra.. grazie mille
Bubu
No di solito si parla di "parole" non di caratteri e di spazi!!!
Citazione: Messaggio inserito da atreliu
Gli unici requisiti per partecipare al concorso sono: - L'autore dell'elaborato deve esser di genere femminile - Trattare di Scienza o di una esperienza relativa ad essa - Avere una lunghezza tra le 500 e le 1200 parole - Deve esser pubblicato nel sito entro la mezzanotte dell'8 Marzo 2009.
|
|
|
Discussione |
|