Autore |
Discussione |
|
Markus
Utente Junior
152 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 10:08:49
|
Vorrei chiedervi cos'è la neuroendocrinologia e se essa è uno strumento, una tematica, utilizzata per spiegare le guarigioni miracolose. Grazie anticipatamente per le vostre risposte.
|
|
|
elly_
Utente Junior
400 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 14:11:31
|
Per neuroendocrinologia si intende una disciplina che studia le relazioni esistenti tra sistema nervoso e sistema endocrino via messaggeri chimici. Essendo un campo di studio scientifico, può spiegare il motivo di alcune patologie e può trovare la cura per una parte di esse. |
|
|
Iside
Utente Attivo
Città: Napoli
1375 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 16:55:39
|
ma hai postato la stessa domanda su yahoo answers? come diceva elly, la neuroendocrinologia è una branca scientifica della medicina e in quanto scientifica di miracoloso non ha proprio nulla!!!
ma poi scusa, le guarigioni "miracolose" (per chi ci crede) hanno bisogno di una "tematica" per essere spiegate? |
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
|
|
|
Markus
Utente Junior
152 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 17:11:45
|
Citazione: Messaggio inserito da Iside
ma hai postato la stessa domanda su yahoo answers? come diceva elly, la neuroendocrinologia è una branca scientifica della medicina e in quanto scientifica di miracoloso non ha proprio nulla!!!
ma poi scusa, le guarigioni "miracolose" (per chi ci crede) hanno bisogno di una "tematica" per essere spiegate?
no volevo chiedere se tramite stimoli psicologici la neuroendocrinologia può spiegare la guarigione da determinate malattie come la sclerosi multipla e cose varie in modo istantaneo come a Lourdes ecc... |
|
|
Iside
Utente Attivo
1375 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 17:30:42
|
mi sembra che questa domanda sia identica a quella che ho letto in una discussione qualche giorno fa. insomma, in parole spicce, vuoi sapere se gli stimoli psicologici guariscono dalle malattie. ti hanno tutti risposto nello stesso modo, e mi associo anche io: no. i fattori psicologici giocano un ruolo molto importante nei processi di guarigione perchè la stimolazione neuroendocrina dipende anche dall'ambiente che ci circonda (se l'ambiente è positivo, noi siamo positivi e il nostro sistema neuroendocrino produce ormoni che ci fanno avvertire un senso di benessere) ma se io ho la sclerosi multipla, mi concentro e psicologicamente mi condiziono e mi ripeto che starò bene e che il viaggio a lourdes mi salverà...stai pur certo che non guarisco (ipotesi assurda in ogni caso perchè la sclerosi multipla è una patologia cronica, ma lasciamo correre).
|
|
|
|
Markus
Utente Junior
152 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 18:08:34
|
mi sembra che questa domanda sia identica a quella che ho letto in una discussione qualche giorno fa. insomma, in parole spicce, vuoi sapere se gli stimoli psicologici guariscono dalle malattie. ti hanno tutti risposto nello stesso modo, e mi associo anche io: no. i fattori psicologici giocano un ruolo molto importante nei processi di guarigione perchè la stimolazione neuroendocrina dipende anche dall'ambiente che ci circonda (se l'ambiente è positivo, noi siamo positivi e il nostro sistema neuroendocrino produce ormoni che ci fanno avvertire un senso di benessere) ma se io ho la sclerosi multipla, mi concentro e psicologicamente mi condiziono e mi ripeto che starò bene e che il viaggio a lourdes mi salverà...stai pur certo che non guarisco (ipotesi assurda in ogni caso perchè la sclerosi multipla è una patologia cronica, ma lasciamo correre).
ok quindi con la neuroendocrinologia non si "spiegano" le guarigioni miracolose |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 18:44:36
|
Avendo fatto una tesi, un dottorato e un post-doc in 3 diversi laboratori di neuroendocrinologia ti assicuro che non c'entra assolutamente nulla.
Così come non c'entra nessuna altra branca conosciuta della biologia, medicina o scienza in generale. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Markus
Utente Junior
152 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 21:04:12
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Avendo fatto una tesi, un dottorato e un post-doc in 3 diversi laboratori di neuroendocrinologia ti assicuro che non c'entra assolutamente nulla.
Così come non c'entra nessuna altra branca conosciuta della biologia, medicina o scienza in generale.
no perchè avevo sentito di un medico (non ricordo la specializzazione) che tentava di spiegare le guarigioni etichettate come inspiegabili (nel caso specifico) miracoli come quelli dichiarati a Lourdes con l"attivazione" di sistemi neuroendocrinologici che portano alla guarigione (anche istantanea) da sclerosi multipla, cancro in fase terminale ecc.... |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 21:36:49
|
Ma scusa Markus ma non ho capito io allora!!! Ma perchè esistono malattie come la sclerosi multipla, il cancro....? Se questo genio della scienza con specializzazione probabilmente in "Miracologia" ha scoperto come debellarle siamo tutti salvi!!! |
|
|
Markus
Utente Junior
152 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 09:34:53
|
la mia domanda era se si possono attivare procedimenti neuroendocrinologici che possono portare alla guarigione da sclerosi multipla o da altre malattie del genere o in fase terminale |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Markus
Utente Junior
152 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 13:51:42
|
per cui non c'è nessuna connessione tra neuroendocrinologia è eventi dichiarati inspiegabili come la guarigione dalla sclerosi multipla o altro? |
|
|
Iside
Utente Attivo
1375 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 17:31:11
|
no aspetta...mi sta sorgendo il dubbio che tu sia un troll!!! la pianti di chiedere sempre la stessa cosa??? |
|
|
|
Markus
Utente Junior
152 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 17:42:57
|
no aspetta...mi sta sorgendo il dubbio che tu sia un troll!!! la pianti di chiedere sempre la stessa cosa???
mi basta una risposta chiara sulla neuroendocrinologia e lascio il forum |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
|
Discussione |
|