Autore |
Discussione |
|
FRANCESCA DE ANGELIS
Nuovo Arrivato
Città: BARI
26 Messaggi |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 18:29:07
|
salve a tutti vorrei sapere da qualcuno che ha sostenuto l'esame di stato per biologo a bari se le prove sono fattibili o meno, e in particolare su cosa verte in genere la prova pratica, in cosa consiste l'orale (se riguarda solo la teoria o interessa eventualmente la tesi svolta) o anche qualche informazione sui temi delle prime prove, se sono generici o molto specifici; purtroppo sul sito dell'università di bari non c'è alcuna informazione sulle prove passate. Grazie a tutti coloro che risponderanno
|
|
|
FRANCESCA DE ANGELIS
Nuovo Arrivato
26 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 15:17:46
|
scusate non c'è nessuno che ha fatto l'esame di stato per biologi all'università di bari ? o nessuno a conoscenza delle tracce delle scorse sessioni??? è importante per favore!!!!! |
|
|
FRANCESCA DE ANGELIS
Nuovo Arrivato
26 Messaggi |
Inserito il - 18 maggio 2009 : 10:40:50
|
qualcuno sa come funziona la quarta prova o cosa chiedono all'orale, se la tesi o domande di teoria? |
|
|
n/a
deleted
6 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 12:08:07
|
Ciao Francesca, vorrei chiederti delle info sull'esame di Stato che hai fatto a Bari. L'ora e la pratica su cosa vertevano? sono esami tranquilli, o c'è da preoccuparsi? grazie per le info, ciao Pina |
|
|
FRANCESCA DE ANGELIS
Nuovo Arrivato
26 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 21:10:05
|
Ciao Pina, allora l'esame di stato era abbastanza approfondito, o per lo meno l'orale verteva su tutto quello che era stato scritto alle prime due prove di errato o cmq poco chiaro. Tuttavia la commissione era abbastanza scrupolosa anche se alla fine quasi tutti quelli che avevano sostenuto l'orale sono passati alla pratica. La prova pratica è consistita nel riconoscimento di vetrini, nel mio caso un campione contenente spermatozoi, e uno striscio di sangue, con relativa descrizione delle caratteristiche teoriche, ad esempio nel caso dello striscio di sangue mi hanno chiesto le diverse cellule del sangue, con dettagli sulle dimensioni, colorazione dei granuli, ecc. Cmq devo dire alla fine l'esame era fattibile ripassando un pò i vetrini istologici. ciao |
|
|
roro27
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 23:19:57
|
Ciao,
io ho saputo che all'orale oltre a discutere gli scritti, x chi ha fatto la traccia di igiene, il prof. fa vedere delle immagini di batteri che bisogna riconscere. Vi risulta?Poi alla pratica mi hanno detto che ti portano in un laboratorio e, indicando uno strumento, chiedono il suo funzionamento e le applicazioni. Quindi questo nn vale per tutte le commissioni?Conviene rivedere i vetrini di citologia ed istologia?grazie!ciao |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
n/a
deleted
6 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 10:31:59
|
Si scusami, non so cosa sia successo ma stamattina il forum dava dei problemi, non ho aperto una nuova discussione ma risposto a quella precedente! Grazie ;-) |
|
|
FRANCESCA DE ANGELIS
Nuovo Arrivato
26 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 15:50:45
|
bè all'orale hanno chiesto principalmente le tracce degli scritti, o comunque partivano dallo scritto per approfondire qualcosa, ad esempio nella seconda prova avevo svolto la traccia sulla valutazone della qualità e il rappresentante esterno della commissione mi ha chiesto se sapevo cosa fossero le frodi sanitarie e di che tipo. Posso dirti che nel caso della commissione che ho trovato io durante l'orale un membro chiedeva sul tema della prima prova e un secondo su quello della seconda prova. Per quanto riguarda la prova pratica ci hanno portato in una sala esercitazioni, non ti so dire quale perchè non sono dell'università di bari, e lì ogni componente della commissione interrogava una persona, la maggior parte hanno chiesto di descrivere vetrini o foto al pc (alcune erano batteri)a qualcuno hanno chiesto di descrivere il microscopio (nel lab era solo quello ottico) o il termostato che era lì ( non c'erano molte apparecchiature, un agitatore per beute, un termostato, una cappa e dei microscopi se non ricordo male). Ah ad una ragazza hanno fatto vedere una foto di un cariotipo e hanno chiesto come si effettua un'analisi di questo tipo,forse è stata una delle domande un pò più specifiche, spero di esserti stata utile, ciao francesca |
|
|
Luis 22
Utente
Città: Bari
755 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 19:55:18
|
Quoto Francesca! A me ad esmepio chiesero il cariotipo! Considerando che la commissione è quasi la stessa, le cose saranno simili! |
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
|
Discussione |
|