Autore |
Discussione |
|
SarettaBiotek
Nuovo Arrivato

Prov.: Reggio Emilia
Città: Reggio Emilia
20 Messaggi |
Inserito il - 29 marzo 2009 : 15:18:34
|
Ragazzi piccolo problema... come faccio a ottenere la curva di taratura lavorando su excel? Sulla carta millimetrata l'ho già disegnata, però per ottenere un lavoro più preciso e rigoroso, ci hanno consigliato di lavorare su excel con i nostri dati. Però non riesco a porre sugli assi i miei dati sul LOG del peso molecolare (su y) e dell'Rf (su x)...cioè, non riesco a interpolare i dati, e la curva di taratura non mi viene! Riuscite a darmi una mano? Grazie mille!
|
|
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 29 marzo 2009 : 15:31:25
|
Hmmmm non capisco il problema.... scrivi i tuoi dati in 2 colonne, le selezioni e fai un grafico xy. Poi clicchi sul tasto destro sul grafico e dovresti avere qualcosa tipo "Aggiungi retta di regressione" (sorry non uso excel quindi vado a memoria). Nei parametri della retta ci dovrebbe essere una casellina "Mostra equazione" che puoi spuntare per vedere l'equazione. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
SarettaBiotek
Nuovo Arrivato

20 Messaggi |
Inserito il - 29 marzo 2009 : 15:38:19
|
hem...non riesco proprio a interpolare i dati tra loro...perchè mi viene un grafico in cui non ho i dati sulla x, ma tutto sulla y! inoltre non trovo "aggiungi retta di regressione"...che caos! |
 |
|
chick80
Moderatore

11491 Messaggi |
|
SarettaBiotek
Nuovo Arrivato

20 Messaggi |
Inserito il - 29 marzo 2009 : 16:16:19
|
i dati che ho sono solo questi...ovviamente per poter calcolare l'Rf ho anche i dati della corsa totale del gel e della corsa delle relative bande, però non devo metterli nel grafico! non riesco a mandare il file comunque si, ho messo i dati in due colonne diverse e ho fatto un grafico XY! |
 |
|
chick80
Moderatore

11491 Messaggi |
Inserito il - 29 marzo 2009 : 16:27:40
|
No, non servono nel grafico. Nel grafico metti PM e Rf. A questo punto trovi la retta di regressione che sarà qualcosa tipo (numeri a caso):
y = 1.5 * x + 0.01
Ovvero
Rf = 1.5 * PM + 0.01
Da cui
PM = (Rf-0.01)/1.5
Quindi sapendo Rf per le tue bande a peso ignoto applichi quella formuletta e ne trovi il PM. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
SarettaBiotek
Nuovo Arrivato

20 Messaggi |
Inserito il - 29 marzo 2009 : 17:18:02
|
grazie più o meno ho risolto! |