Autore |
Discussione |
|
lora
Nuovo Arrivato
52 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 12:48:41
|
Salve. Avrei bisogno di un chiarimento. Devo condurre degli studi sul plasma e sul sangue intero. Fino ad ora ho conservato tutto a -20°C. Un giorno però mi sono resa conto che alcuni campioni a -20 non si congelavano, altri si. Messi a -80°C e poi a -20 si mantenevano congelati. Posso continuare a fare così? A cosa potrebbe essere dovuto il mancato congelamento a -20 di alcuni campioni? Al frigorifero, all'EDTA o a cos'altro?Grazie
|
|
|
lora
Nuovo Arrivato
52 Messaggi |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 09:30:14
|
Aiuto...! |
 |
|
la_fra
Utente

750 Messaggi |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 20:45:04
|
sangue e plasma si conservano (e nemmeno per tempi indefini) in azoto liquido..cosa devi farci?ti serve vitalità cellulare dopo lo scongelamento?perchè a -20°C i bianchi schiattano |
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
 |
|
lora
Nuovo Arrivato
52 Messaggi |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 16:14:43
|
Ciao. Mi serve conservare il plasma e il sangue intero perchè dal sangue devo isolare i linfociti per poi estrarre il DNA, mentre dal plasma devo dosare l'HLAG solubile. |
 |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
la_fra
Utente

750 Messaggi |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 00:35:15
|
se devi estrarre il DNA dai linfociti il sistema piu veloce è fare un ficoll dal sangue fresco, in tutto non ci impieghi nemmeno 1ora e hai la massima vitalità cellulare. poi il lisato dell'anello lo puoi tenere a -20°C senza problemi |
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
 |
|
lora
Nuovo Arrivato
52 Messaggi |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 14:43:16
|
Grazie per l'aiuto, ma il mio problema sta nel fatto che il -20 mi da dei problemi nel senso che alcuni campioni di plasma o di sangue non si congelano a quella temperatura mentre altri si e sono tutti campioni trattati alla stessa maniera. Ora ho comprato un termometro per valutare se la temperatura del frigo e davvero -20... |
 |
|
|
Discussione |
|