Autore |
Discussione |
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 18:40:55
|
Discutevo con qualche amico della recente scelta di JOVE (Journal of Visualized Experiments) di diventare a pagamento (per la gran parte degli articoli).
I motivi sono essenzialmente economici. Il CEO di JOVE dice (nei commenti di: http://network.nature.com/people/noah/blog/2009/04/01/jove-goes-closed-access ):
Citazione: "We (JoVE) are changing our model, and from now will provide our content under subscription. Until now it was all for free.
The reason is simple: we have to survive. To cover costs of our operations, to break even, we have to charge $6,000 per video article. This is to cover costs of the video-production and technological infrastructure for video-publication, which are higher than in traditional text-only publishing. Academic labs cannot pay $6,000 per article, and therefore we have to find other sources to cover the costs.
As much as I would like to continue to provide our content for free, JoVE has to survive. I believe the world would be a better place having a video-publication under subscription than not having a video-publication at all."
Personalmente sono rimasto molto stupito da questa mossa. Non so quante università faranno un abbonamento a JOVE (anche se sono $1000-$2400 all'anno che non è moltissimo) e personalmente trovo ridicolo che un singolo paghi $99 al mese per poter vedere i video.
Che dire, ci restano gli editor's pick che rimangono open-access.
D'altro canto c'è da dire che è molto difficile tenere un giornale peer-reviewed e open-access. PLoS ci riesce perchè fa pagare un bel po' di spese di pubblicazione e credo abbia anche supporti statali... ma PLoS è molto grande e ha dietro un gruppo di editor che credo abbiano un notevole potere politico...
Voi che ne pensate?
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 19:13:58
|
Onestamente avevo pensato che si trattasse di uno scherzo (visto che la notizia che hai linkato é del 1 aprile).
Penso che scivee abbia dei costi di manutenzione molto piu' alti di plos, perché i video richiedono molto piu' spazio su disco e molta piu' banda. Una idea sarebbe potuta essere quella di rilasciare dei torrent o usare qualche tipo di peer-to-peer broadcast.. ma purtroppo non tutti i ricercatori sono a loro agio con le nuove tecnologie.
|
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 20:02:05
|
Beh, SciVee è un pochino diverso da JOVE, che è un giornale peer-reviewed, e purtroppo il processo di peer-review è costoso.
I costi di banda credo siano oramai relativi, più che altro è la realizzazione del video in sè (shooting, montaggio, suono etc.), oltre agli stipendi dello staff. Conta che comunque paghi $1000-$3000 di spese di pubblicazione per mettere un video su JOVE (dopo peer-review ovviamente) che è poi più o meno la media per un articolo su un giornale scientifico.
Diciamo che da una parte capisco il perchè della cosa, d'altra parte sono un po' triste della scelta... |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
elly_
Utente Junior
400 Messaggi |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 22:45:29
|
io ci sono rimasta male perchè mi sarebbe servito rivedere un protocollo che avevo visto di sfuggita una volta e che ora mi sarebbe stato molto d'aiuto... ora mi devo arrangiare completamente da sola! purtroppo è una grande perdita... |
|
|
Saretta
Utente Junior
Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma
263 Messaggi |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 11:06:03
|
A me dispiace molto che l'abbiano reso a pagamento. Capisco i loro problemi economici che li hanno costretti a fare questa scelta, ma non riesco a trovarmi d'accordo. Mi piaceva l'idea di un sito che spiegasse i protocolli visivamente, era utile secondo me per i nuovi arrivati in un lab e magari anche per i più esperti, per curiosare in qualche procedura particolare. Inoltre mi piaceva l'idea che c'era dietro: la volgia di condividere quello che si sa fare, un pò come fanno gli appasionati di elettronica/informatica, ce ne sono tanti di video e tutorial dove ti spiegano come fare qualcosa. Mi piaceva che ci fosse questa voglia anche per noi. Bè peccato! E poi mi chiedo: ma chi la pagerà questa bella cifra per vedere JOVE? Chissà se gli è davvero convenuto, a conti fatti.
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 15:25:29
|
Ricordiamo che esiste ancora scivee.tv, e che se avete un video interessante da poter postare potete sempre farlo su youtube o qualsiasi altro sito simile. |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
|
Discussione |
|