Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 Spettrometria di massa e diagnosi precoce tumori
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

simcrist
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
Città: Milano

62 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2009 : 07:19:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simcrist Invia a simcrist un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sondaggio:
Volevo avviare un nuovo sondaggio:

cosa nepensate della possibilità di utilizzare la spettrometria di massa per la diagnosi precoce dei tumori?

Scelte:

Credo che siano il futuro
Credo che non funzioneranno mai

(Voto Anonimo)

Dr.Simone Cristoni
ISB srl
laboratori analisi chimiche
Analisi sostanze stupefacenti

byo_gio
Nuovo Arrivato

0211_da_bettina

Prov.: MI

66 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2009 : 17:57:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di byo_gio Invia a byo_gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hmm, intendi... facendo una biopsia e identificando i livelli di proteine tumorali presenti?
possibile...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2009 : 18:02:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che forse ci dovrebbe essere una terza opzione un po' più "moderata"...

Sicuramente si arriverà a farli funzionare, il problema che io vedo sono i costi piuttosto alti, per quella che alla fine dovrebbe essere un'analisi di routine.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

simcrist
Nuovo Arrivato

62 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2009 : 22:16:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simcrist Invia a simcrist un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non esattamente il discorso è molto più ampio.

La spettrometria di massa è una tecnica molto versatile in grado di analizzare molecole diverse aventi differenti caratteristiche chimico fisiche non solo le proteine.

In tal senso si potrebbe analizzare ad esempio il profilo dei metaboliti presenti nel sangue di individui di controllo e malati cercando di trovare nuovi biomarcatori differenzialmente espressi.

Citazione:
Messaggio inserito da byo_gio

hmm, intendi... facendo una biopsia e identificando i livelli di proteine tumorali presenti?
possibile...

Dr.Simone Cristoni
ISB srl

simcrist
Nuovo Arrivato

62 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2009 : 22:27:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simcrist Invia a simcrist un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I costi sono molto diminuiti rispetto al passato e i vantaggi in termini di selettività, specificità e accuratezza e precisione quantitativa sono notevoli.

Oggi si può acquistare uno spettrometro idoneo a compiere lo screneening di molte patologie a circa 250000 €.

Considera che, per uno strumento che esegue analisi cliniche di routine in un settore di interesse, questo costo si ammortizza in poco tempo.

Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Diciamo che forse ci dovrebbe essere una terza opzione un po' più "moderata"...

Sicuramente si arriverà a farli funzionare, il problema che io vedo sono i costi piuttosto alti, per quella che alla fine dovrebbe essere un'analisi di routine.

Dr.Simone Cristoni
ISB srl

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2009 : 22:28:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
In tal senso si potrebbe analizzare ad esempio il profilo dei metaboliti presenti nel sangue di individui di controllo e malati cercando di trovare nuovi biomarcatori differenzialmente espressi.

Ok, in questo caso ti do ragione, ma per la diagnosi precoce la vedo ancora dura (almeno oggigiorno).

Sei un nuovo arrivato?

simcrist
Nuovo Arrivato

62 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2009 : 22:32:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simcrist Invia a simcrist un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io penso che tutti i tentativi fatti non sono andati a buon fine poichè i metodi di elaborazione analisi non sono idonei.

La PCA e la cluster analysis non sono i metodi giusti.

Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Citazione:

Ok, in questo caso ti do ragione, ma per la diagnosi precoce la vedo ancora dura (almeno oggigiorno).

Dr.Simone Cristoni
ISB srl

Ra1D
Utente Junior

giro-Ra1D

Prov.: Bergamo
Città: Treviglio

174 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2009 : 21:36:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ra1D Invia a Ra1D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da simcrist

Io penso che tutti i tentativi fatti non sono andati a buon fine poichè i metodi di elaborazione analisi non sono idonei.

Si può essere ottimisti e dire che tutti i tentativi fatti fin'ora non sono andati a buon fine, ma per il futuro credo sia possibile.
Il problema più che dei metodi d'elaborazione è dell'obiettivo per cui vengono usati. PCA e clustering vanno bene in quanto metodi di statistica descrittiva, non predittiva, quindi se li vogliamo applicare in termini di diagnosi-predizione concordo che siano i metodi sbagliati.
Per ridurre la complessità dei dati o per interpretarli invece sono applicabili, anche in spettrometria, a patto che si sappia quali dati scegliere, come pre-processarli e come normalizzarli (che è poi la parte più complicata ma pure più interessante ).

...e vicinissimo al mio sapere si accampa la tenebra della mia ignoranza...

simcrist
Nuovo Arrivato

62 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2009 : 19:14:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simcrist Invia a simcrist un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo pienamente sul fatto che i dati devono essere trattati nel modo corretto e che l'esperimeto deve essere studiato ad-hoc per l'ottenimento dei dati giusti da processare.

Citazione:
Messaggio inserito da Ra1D

Citazione:
Messaggio inserito da simcrist

Si può essere ottimisti e dire che tutti i tentativi fatti fin'ora non sono andati a buon fine, ma per il futuro credo sia possibile.
Il problema più che dei metodi d'elaborazione è dell'obiettivo per cui vengono usati. PCA e clustering vanno bene in quanto metodi di statistica descrittiva, non predittiva, quindi se li vogliamo applicare in termini di diagnosi-predizione concordo che siano i metodi sbagliati.
Per ridurre la complessità dei dati o per interpretarli invece sono applicabili, anche in spettrometria, a patto che si sappia quali dati scegliere, come pre-processarli e come normalizzarli (che è poi la parte più complicata ma pure più interessante ).

Dr.Simone Cristoni
ISB srl

android
Nuovo Arrivato

Città: roma

41 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2009 : 00:00:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di android Invia a android un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo che la strategia di analisi dei dati sia un aspetto cruciale, vista l'enorme mole di informazioni ottenute da una singola analisi.
Non mi sento di esprimere un giudizio cosi drastico riguardo PCA e cluster analysis, anche se non escludo assolutamente che possano esistere approcci migliori.
COmunque sono molto ottimista per il futuro...per tutte le ragioni che diceva simcrist

Citazione:
I costi sono molto diminuiti rispetto al passato e i vantaggi in termini di selettività, specificità e accuratezza e precisione quantitativa sono notevoli.

"il risultato può essere casuale, la prestazione no"

simcrist
Nuovo Arrivato

62 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2009 : 08:15:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simcrist Invia a simcrist un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si deve considerare inoltre il fatto che il numero di analiti analizzabili è enormemente aumentato all'immissione sul mercato a prezzi ragionevoli degli spettrometri ad alta risoluzione ed accuratezza di massa.

Citazione:
Messaggio inserito da android

Confermo che la strategia di analisi dei dati sia un aspetto cruciale, vista l'enorme mole di informazioni ottenute da una singola analisi.
Non mi sento di esprimere un giudizio cosi drastico riguardo PCA e cluster analysis, anche se non escludo assolutamente che possano esistere approcci migliori.
COmunque sono molto ottimista per il futuro...per tutte le ragioni che diceva simcrist

Citazione:

Dr.Simone Cristoni
ISB srl

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2009 : 08:36:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però scusatemi state parlando di ricerca o di applicazione pratica in ospedale?

Cioè se ti arrivano diciamo 30 pazienti al giorno a fare uno screening, quanto viene a costare all'ospedale? E in quanto tempo si hanno i risultati?

Non ho mai fatto una MS quindi non ho idea precisa dei tempi/costi, ma pensavo fossero abbastanza alti (probabilmente mi sbaglio)

Sei un nuovo arrivato?

android
Nuovo Arrivato

Città: roma

41 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2009 : 19:20:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di android Invia a android un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I costi sono abbastanza elevati x comprare lo strumento, ma devi considerare che poi viene utilizzato per n anni e non richiede assolutamente grandi spese di reagenti.

x i tempi dipende dallo strumento e dal trattamento che si intende fare al campione: andiamo dai 10-20 secondi con un'analisi "secca" al MALDI ai tempi di una corsa cromatografica x gli ESI(anche se potrebbe non essere necessaria).

Comunque il grande vantaggio sta nell'introdurre la massa dove i metodi tradizionali non possono arrivare:
ad es. analisi contemporanea dei profili di una serie di marcatori anziche uno, siano essi proteine, peptidi o metaboliti;
analisi dei prodotti di degradazione di alcuni enzimi
analisi di marcatori presenti in concentrazioni molto basse (si arriva a livello di femtomoli)

Non dico che non ci siano problemi ancora da risolvere, ma io rimango ottimista per il futuro

"il risultato può essere casuale, la prestazione no"

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2009 : 19:22:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah OK, non pensavo fosse così veloce la cosa, interessante.

Sei un nuovo arrivato?

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg

1913 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2009 : 01:54:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema non è la tecnica della spettrometria di massa, ma la possibilità
di trovare marcatori molecolari DOSABILI (leggesi: nel sangue o nelle urine
o in campioni accessibili) sufficientemente predittivi.

Poi puoi usare la tecnica che vuoi, ma lì ti voglio

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!

simcrist
Nuovo Arrivato

62 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2009 : 18:04:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simcrist Invia a simcrist un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo. In ogni caso sul puoi usare la tecnica che voi ho seri dubbi. Citami un altra tecnologia che abbia la stessa selettività ed accuratezza identificativa (elementi chiave per il Biomarker Discovery) della spettrometria di massa.

Citazione:
Messaggio inserito da Dionysos

Il problema non è la tecnica della spettrometria di massa, ma la possibilità
di trovare marcatori molecolari DOSABILI (leggesi: nel sangue o nelle urine
o in campioni accessibili) sufficientemente predittivi.

Poi puoi usare la tecnica che vuoi, ma lì ti voglio

Dr.Simone Cristoni
ISB srl

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2009 : 18:58:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
RIA?

Sei un nuovo arrivato?

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg

1913 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2009 : 00:13:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualsiasi saggio molecolare, una volta adeguatamente ottimizzato.

Certamente la MS ha vantaggi enormi nell'accuratezza, ma non per
questo rappresenta in modo esclusivo "il futuro". Rappresenta una
opzione molto conveniente per determinati tipi di molecole che siano
sufficientemente rappresentate (dato che non può amplificare alcunché...)

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina