Ho letto le discussioni che ci sono in giro ma mi piacerebbe chiarirmi le idee se possibile: qual'è la differenza tra summer school, summer studentship e summer scholarship??
Io sono al secondo anno di medicina e ho passato la scorsa estate tutto l'autunno e l'inverno in un lab di biologia molecolare immerso tra pcr, gel e sequenziamenti ed estrazioni di DNA. Visto che la cosa mi piace molto e un po' di esperienza e manualità ormai l'ho acquisita mi piacerebbe compatibilmente con gli impegni estivi continuare a coltivare questo aspetto (completamente facoltativo eh! ) della mia preparazione universitaria anche con il benestare del prof che dirige il laboratorio.
é possibile fare una delle esperienze suddette anche essendo undergraduate o bisogna essere graduated o phd?
Ormai credo che sia anche tardi perchè mi sembra che le applications escano verso febbraio/marzo ma eventualmente tutto quello che uscirà da questa discussione sarà di stimolo e interesse per la prossima estate! Grazie a tutti!
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. Heidegger
Studentship/scholarship = borsa di studio, quindi Summer Studentship/Scholaship = borsa di studio per l'estate, cioè vai a fare 2-4 mesi (il concetto di estate è un po' relativo a volte...) in un lab e la borsa ti copre -almeno in parte- le spese. Questo è ottimo per gli undergraduates.
Summer school = scuola estiva. Questo termine ha in realtà molti significati: per le scuole elementari/medie/superiori si tratta effettivamente di "corsi di recupero" estivi; in ambito accademico si tratta di corsi estivi che gli studenti fanno per prendere dei crediti extra o recuperare dei crediti da esami andati male durante l'anno. Le summer schools di cui invece si parlava in molte altre discussioni è invece una scuola di specializzazione, generalmente della durata di 1-2 settimane e generalmente per i postgraduates. Queste summer schools sono a pagamento e servono per fare una full immersion di una certa tecnica o di un certo topic generalmente abbastanza specifico. Generalmente sono organizzate da esperti nel campo. Spesso esistono delle borse di studio (scholarship) che pagano questi corsi. In genere -soprattutto per le summer schools più prestigiose- l'accesso è molto competitivo (appunto perchè hai dei grossi esperti che vengono ad insegnarti).
Citazione:Ormai credo che sia anche tardi perchè mi sembra che le applications escano verso febbraio/marzo ma eventualmente tutto quello che uscirà da questa discussione sarà di stimolo e interesse per la prossima estate!
Dipende dove vai... nell'emisfero Sud l'estate è a gennaio-marzo!
Citazione:Studentship/scholarship = borsa di studio, quindi Summer Studentship/Scholaship = borsa di studio per l'estate, cioè vai a fare 2-4 mesi (il concetto di estate è un po' relativo a volte...) in un lab e la borsa ti copre -almeno in parte- le spese. Questo è ottimo per gli undergraduates.
Ok ti ringrazio almeno su questo punto ho le idee un po' più chiare!
Citazione: Dipende dove vai... nell'emisfero Sud l'estate è a gennaio-marzo!
Contavo di rimanere per il momento sull'emisfero nord..almeno per il momento!
Adesso non mi rimane che cercare e postare qui le idee per sentire le vostre opinioni!!