Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Fisiologia
 Potenziale d'azione
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biologyst
Nuovo Arrivato



73 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2009 : 11:45:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologyst Invia a biologyst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
anche se sono consapevole di scrivere in un forum di Biochimica,io devo porvi una domanda di Fisiologia e dato che non riesco a trovar un forum per questa disciplina,vi chiedo scusa:
Allora la mia prof chiede spesso all'esame perchè il potenziale d'azione raggiunge il plateau?

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2009 : 12:30:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Plateau?? Stiamo parlando della modificazione del potenziale di membrana delle cellule nervose giusto?? Il potenziale d'azione ha una fase di depolarizzazione ed una di ripolarizzazione dovuto ad un flusso di ioni Na e K, di che plateau stai parlando?? Scusami forse nn ho capito io, se mi dai qlc altro indizio forse posso aiutarti... :-D

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2009 : 13:49:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagino che si stia parlando di potenziali d'azione nelle cellule cardiache, dove è presente (al contrario dei neuroni) un plateau dovuto essenzialmente alla presenza di canali per il Ca2+ di tipo L che restano aperti dopo il picco del potenziale d'azione.

Vedi, per un'estensiva spiegazione:
Basic Mechanisms of Cardiac Impulse Propagation and Associated Arrhythmias

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2009 : 16:01:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche nella muscolatura scheletrica si parla di plateau, a proposito del tetano muscolare, volevo capire a cosa si riferisse specificamente ecco perchè...

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2009 : 16:02:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto ora l'intervento di chick80, biologyst dacci qlc info in più e qlc ti aiuterà :-D

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

biologyst
Nuovo Arrivato



73 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2009 : 18:18:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologyst Invia a biologyst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avete capito bene ragazzi,il plateau nel muscolo scheletrico perchè si presenta?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2009 : 18:48:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vorrei dire una scemata... ma se ricordo bene il plateau c'è solo nei potenziali d'azione cardiaci, non in quelli del muscolo scheletrico.

Nel muscolo cardiaco come ti dicevo sopra il plateau è dovuto ai canali per il calcio di tipo L.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2009 : 20:08:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, allora ok ho capito... se facciamo riferimento al muscolo scheletrico, il plateau non è del potenziale d'azione ma dell'attività muscolare. Il potenziale d'azione delle celllule muscolari scheletriche presenta solo depolarizzione e ripolarizzazione. Il plateau è dell'attività, cioè quando il muscolo scheletrico riceve molti impulsi in sequenza, questi determinano una contrazione del muscolo stesso tramite lo scivolamento dei diversi elementi come avrai studiato. Se questi impulsi sono ad intervalli di temp non molto brevi, si ha un tetano INCOMPLETO cioè il muscolo si contrae e decontrare ok?? Se invece gli impulsi sono vicinissimi uno all'altro, il muscolo si contrae ma non si decontrae mai in quanto non ha il tempo di decontrarsi che immediatamente subisce un segnale nervoso di contrazione, questo è il tetano COMPLETO. In grafico riportando la contrazione e la decontrazione muscolare si ha che il tetano COMPLETO presenta un PLATEAU, cioè un appiattimento della curva dovuto al fatto che il muscolo si contrae e rimane contratto. Il plateau non si osserva nell'incompleto in quanto in grafico abbiamo picchi di contrazione e decontrazione, in definitica rappresenta il PLATEAU una incapacità del muscolo di decontrarsi opportunamente dovuto ad impulsi molto ravvicinati .... questo è in sintesi, se hai altri problemi dimmi :-D

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2009 : 20:31:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se parliamo di attività allora è come dice AmbienteLife!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2009 : 20:39:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Essi bisogna capire un po' di cosa parliamo, facci sapere :-D

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

oly
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2009 : 15:42:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di oly Invia a oly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao......ho fatto l'esame qualche anno fa ma ricordo bene che il plateau corrisponde al punto massimo di eccitamento della membrana assonica,in seguito all'inversione del potenziale di membrana,e rappresenta la fase in cui vi e' l'apertura dei canali voltaggio dipendenti.
esiste la legge del tutto e del nulla...secondo la quale,arrivati al plateau,ogni successiva eccitazione della stessa membrana nn provoca piu' alcun potenziale in quanto la cellula ha gia' raggiunto il max eccitamento...ossia il plateau!ora bisogna solo trasferirlo alla cellula nervosa adiacente,procurare anche in essa il plateau e cosi via.......io ricordo sul mio libro anche un grafico con addirittura i valori della membrana a riposo....mi pare -60volt e quelli di eccitamento
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2009 : 17:41:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Oly, purtroppo biologyst nn risponde però io per esempio lo chiamavo semplicemente punto di massimo ed invece plateau nel tetano muscolare, che dirti forse sarà terminologia però se nn fa capire a cosa si riferisce.......

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

biologyst
Nuovo Arrivato



73 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2009 : 20:14:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologyst Invia a biologyst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi scusatemi ma io vi rispoindo solo ora perchè studio e lavoro.Grazie per il vostro grande aiuto,ma ho visto che la prof lo chiede quando fa disegnare la fibra muscolare,precisamente la triade.
Chiede da cosa lì è causato il plateau?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2009 : 20:33:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti abbiamo detto i potenziali d'azione del muscolo NON hanno plateau. Al massimo è la contrazione muscolare che ha plateau per i motivi detti da AmbienteLife.

Se invece parli del cuore allora c'è un plateau nel potenziale d'azione dovuto ai canali al calcio di tipo L (parte 2 della figura qui sotto)


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2009 : 08:06:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok allora ricordavo bene, quello è noto come punto di massimo, il concetto di plateau deducibile dalla parola è diverso, ok biologyst ora hai l'imbarazzo della scelta come risposte :D

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina