Autore |
Discussione |
|
bellastoria
Nuovo Arrivato
Prov.: Bayern
Città: wuerzburg
21 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 15:17:54
|
Oggi ho per la seconda volta avuto questa esperienza con cellule NKR-52E. Quello che è successo già unl'altra volta consecutivamente ha questi sintomi: le cellule seminate con la loro classica concentrazione 200.000 cells, per due giorni hanno la loro tranquilla crescita dopodichè, smettono di crescere, cellule morte cominciano ad apparire inspiegabilmente. Le cellule inoltre hanno delle caratteristiche che non mi sembrano normalissime: Anzitutto le cellule non sono tutte uguali, ci sono qua e la cellule molto grandi trasparenti con un interno tipo spugnoso, che sono sono normali. le cellule hanno puntini neri all'interno che non so se sono normali...
cosa può essere???
inoltre, le cellule che sono così malaticcie, se lavate, tripsinate e riseminate, hanno dato nuovamente lo stesso tipodi crescita normale per due giorni e oggi... dinuovo cellule morte, non tutte, ma non di certo in confluenza.
altra cosa da notare è che quando stoppano la crescita, il terreno è diventat improvvisamente giallo paglierino, senza avere una effettiva crescita a confluenza... tutto un disastro...
Se qualcuno sa aiutarmi gli sarei molto molto grato
a presto a tutti F.
|
|
|
darkene
Utente Junior
291 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 16:07:36
|
a guardare i sintomi mi verrebbe da dire che hai una bella contaminazione da micoplasma. fai il test sulle tue cells!!! |
|
|
bububebè
Utente Junior
Prov.: Na
Città: Napoli
255 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2009 : 16:21:21
|
Sì è molto probabile che si tratti di micoplasma... comunque stai tranquilla perchè si può eradicare...prova a dare un'occhiatina qui www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12694... Se hai altri problemi, posso darti una mano a capirci qualcosa e a darti qualche consiglio (teorico)...!!! |
|
|
Saretta
Utente Junior
Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma
263 Messaggi |
Inserito il - 16 maggio 2009 : 10:32:21
|
Se sono pulite e coninui a vedere quei puntini potrebbero essere le cellule che sono invecchiate, a me una volta è successo. |
|
|
bellastoria
Nuovo Arrivato
Prov.: Bayern
Città: wuerzburg
21 Messaggi |
Inserito il - 16 maggio 2009 : 23:04:04
|
ok, grazie a tutti Ragazzi, adesso provo avedere come si comportano e se vedo che non si ripigliano faccio un bel test, mi hanno detto che lo hanno comprato da poco... Un abbraccio a tutti F.
|
|
|
mattia.dinunzio
Nuovo Arrivato
116 Messaggi |
Inserito il - 18 maggio 2009 : 14:56:49
|
nell'eventualita che non ci sia micoplasma comprati delle cellule nuove con tanto di terreni. ciao |
|
|
King D
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
Città: Acerra
98 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 18:39:38
|
Il colore giallo paglierino dopo appena due giorni è già indice di contaminazione, fai il test il prima possibile altrimenti rischi di farne morire troppe! |
|
|
|
|
Discussione |
|