Autore |
Discussione |
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2009 : 21:59:01
|
Hola mi rivolgo a tutti quelli che di microbiologia ne sanno più di me, una coltura primaria ottenuta da epatocarcinoma HCV+ continuerà a mantenere il virus o più di tanto questo in coltura non si propaga? thx
|
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 16 maggio 2009 : 01:17:13
|
HCV in coltura non si espande proprio: riesce al massimo a fare un paio di cicli abortivi e poi accumula mutazioni letali che lo terminano.
L'unico ceppo finora in grado di espandersi in vitro è l'isolato giapponese JFH1 ("HCVcc") |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 16 maggio 2009 : 11:18:54
|
questo mi tranquillizza assai..lo pensavo in effetti ma non sapevo per quanto tempo potesse rimanere..praticamente zero..grazie |
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 16 maggio 2009 : 14:22:04
|
Sul timepoint "zero" non so se ci giurerei, ma il tuo è un problema di safety? O temi per l'esperimento? |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
|
|
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 16 maggio 2009 : 14:27:34
|
no, safety facciamo molte colture primarie dissociando HCC che molto spesso sono a eziologia virale, nella quasti totalità HCV..volevo sapere quanta garanzia ho negli split e in qualsivoglia manipolazione di non avere ancora il virus che se ne va a zonzo |
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 17 maggio 2009 : 02:33:18
|
Io al tuo posto starei tranquillissimo. Olter al fatto che l'efficienza di trasmissione di HCV è tra le più basse mai riscontrate per un virus e richiede (quasi) tassativamente la via parenterale, se a questo sommi il fatto che in coltura non si amplifica, ma anzi tende a sopprimersi, direi che le normali procedure di sicurezza (guanti, acqua e alcol, disinfettanti, biocidi,ecc.) sono più che sufficienti. |
|
|
|
|
Discussione |
|