Faccio riferimento al ciclo della metilazione del Dna, Metionina SAM SAH Omocisteina (vitamina b12) se maggior omocisteina diventa cistatione con la b 6 si obbliga l'organismo a metilare di meno tenendo presente che in alcune zone di dna canceroso risulta ipermetilato ? Chiaramente introducendo anche meno metionina nella dieta ? Come mai non c'è arrivato ancora nessuno? E nessuno lo dice?
Perché non è assolutamente vero: a cominciare dal fatto che il DNA canceroso risulta SIA ipometilato (presso i microsatelliti) SIA ipermetilato (presso alcuni geni oncosoppressori), senza poi contare il fatto che ridurre in modo generalizzato la metilazione per evitare che qualche oncosoppressore venga metilato non mi pare un'idea geniale. E la normale metilazione fisiologica? E le (ben più comuni) mutazioni puntiformi? E come la mettiamo col fatto che la metionina è un aa essenziale?
Spero non si stia tirando in ballo l'ennesima cospirazione, da "nessuno-lo-dice" sennò mollo immediatamente.
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Ma se è stato appurato che le cellule maligne sono ghiotte di metionina. Sìa di metionina per la sintesi proteica, e sia per il ciclo sam sah H di metilazione delle isole Cpg.
cellule maligne? Quali? Che tipo di tumore? Mi sembra un po' una generalizzazione: i tumori non sono tutti uguali.
Linkeresti per favore una review che fa vedere le statistiche di metilazione dei tumori, o almeno qualche articolo che ci spieghi quali tumori potrebbero trovare vantaggio da una perdita di metilazione e perché (che sia ipermetilata una data regione può essere una causa tanto quanto una conseguenza, non è detto che sia un fattore scatenante)?
Se, come dici "è stato appurato" non dovrebbe essere difficile trovare queste fonti. Una volta letti gli articoli mi sarò fatto un'idea, e vediamo di capire se effettivamente le cose stanno così e perché ancora non si sia intervenuti come dici tu (hint: la metionina è essenziale, non può esserne ridotta l'assunzione, altrimenti anche il resto degli aminoacidi, anche in abbondanza, non basterebbero a formare correttamente le proteine. E' il concetto di aminoacido limitante)
PS: per inciso, l'omocisteina non è la vitamina B12 (che interviene nella sintesi della metionina (prima che tu lo dica: la metionina è essenziale, la sintesi è insufficiente), non nella metilazione del DNA), e forse per ignoranza mia non ho capito cosa c'entra la vitamina B6 (piridossina, pridossale o piridossammina)
EDIT: credo di aver capito il ruolo che intendi dare alla B6, ignoranza parzialmente colmata (mi manca un riferimento ufficiale - wikipedia non è che sia il massimo) EDIT2: ok, trovato, ignora la domanda sulla B6. In pratica tu dici: più cisteina, meno omocisteina e meno metionina, giusto?
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
entrambi gli articoli non dicono su che cellule sono stati fatti i lavori e su che tipo di cancro si potrebbe applicare, e questa credo sia la cosa principale da sapere
Perchè non provi a rispondere solo ad una delle questioni che ho sollevato? non tutti i lavori sperimentali pubblicati sono oro colato e non tutti sono trasferibili all'uomo, sai.
Pensa che c'è chi dice che somministrando inibitori della metilazione si può fare terapia del cancro :/ ...ma tu li daresti a tua madre?
Ripeto le mie domande: 1) Il cancro è trainato anche da ipometilazione. what then? 2) Il cancro è causato e trainato anche e soprattutto da mutazioni di sequenza. Come potrebbe bastare l'epigenetica? 2) La metilazione è importantissima per il differenziamento fisiologico dei tessuti (pelle, capelli, sangue..). La inibiresti? 3) La metionina è un aa essenziale. Lo toglieresti dalla dieta?
Infine aggiungo:
4) ci sono prove CLINICHE a conferma del funzionamento dell'ipotetica terapia che proporresti?
5) il fatto che le cellule cancerose siano ghiotte di metionina, implica automaticamente che funzionerebbe?
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
No, non l'hai detto, hai detto solo di inibire la sua sintesi e ridurne il consumo (e te ne sei fregato dell'essenzialità dell'amminoacido).
Ci dici cortesemente:
1) in quali tumori avviene effettivamente una ipermetilazione? 2) quali lavori dimostrano che la metilazione è una causa e non una conseguenza della trasformazione (e su quali tumori anche questo)?
E sinceramente, visto che le chemioterapie salvano vite, a differenza del pop corn, credo che questa tua uscita sia fuori luogo. Soprattutto perché negli stessi link che hai segnalato tu si parla di inibizione dell'enzima come supplemento alla chemio, non certo per sostituirla.
Attendo risposte.
TUMORE DI WILMS SEMBRA IPERMETILATO A DISMISURA. lE LEUCEMIE ORMAI SONO CURATE COL VIDAZA CHE è UN DEMETILANTE ANCHE SE SEMBRA CHE IL MECCANISMO DELLA DIFFERENZIAZIONE CENTRI POCO IN QUESTO CASO
ehm... si potrebbe avere un articolo, invece di una intervista - riassuntino? Sai, dati, statistiche, materiali e metodi... Inoltre con un solo link hai risposto a tutte le nostre domande?
poi se ti avanza tempo rispondi anche alle altre domande. Nessuno mette in dubbio i farmaci, la domanda infatti non era riguardo ai farmaci. Anche tu, mi pare, all'inizio non hai parlato di farmaci ma di possibili futuri trattamenti antimetionina, no? Parliamo di quello e rispondi alle domande, please?
Conosco bene l'azacitidina e la metilazione degli oncosoppressori nel wilms. Non è quello che ti ho chiesto e in effetti non c'entra nulla con quello che tu hai detto all'inizio del topic.
Quando avrai risposte, ne riparleremo
Citazione:By chromatographic analysis of DNA digested to deoxynucleosides, about 60% of the Wilms tumors were found to be deficient in their overall levels of DNA methylation
l'hai saltata?
Comunque, rispondi alle domande?
L'uso della vitamina b 6 può addirittura favorire di più la metilazione poik l'omocisteina la saha e quant'altro ... Avete voi un pò forviato il discorso, io sono partito col dire + vitamina b 6 meno cancro! E' come dire che con più vitamina b 6 si aumentano i bersagli da metilare, ridistribuendo a tutto l'organismo. Meno metionina invece, per evitare un eccesso di metilazione e minore sintesi di proteine Beh mi sento un po il signor Veneranda. Voi sapete benissimo che i cancri più infausti si hanno dove c'è consumo elevato di proteine animali