Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 protocollo propidio ioduro
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise
Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2009 : 12:47:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno mi può suggerire un protocollo per colorare i nuclei con PI? io dovrei poi andare a guardare le cellule al microscopio a fluorescenza, mentre tutti i protocolli che ho trovato fin'ora si riferiscono all'analisi per citofluorimetria


thanx

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2009 : 13:00:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, sinceramente io ne mettevo qualche goccia sulle coverslips, lavavo velocemente e via...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

seabass
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2009 : 13:11:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di seabass Invia a seabass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io metto qualche goccia di ioduro di propidio al 4% sulle coverslips e i nuclei si vedono bene al microscopio a fluorescenza...sennò usa il DAPI!
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2009 : 13:25:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e non fate alcun trattamento con RNAasi?

io ho trovato in rete un protocollo che dice:
- trattare le cellule con RNAasi (solo se la fissazione è fatta in paraformaldeide)
- equilibrare con un SSC (sodio cloruro + sodio citrato)
- diluire il PI in SSC e lasciare da 1 a 5 minuti
- lavare con SSC
- montare il vetrino



chick scusa, a che concentrazione lo usi? quando lo aggiungi? (prima o dopo la fissazione? prima o dopo lo staining?).
di norma io uso l'hoechst, che aggiungo o alla paraformaldeide o insieme all'anticorpo secondario...ma non so se vale anche per il PI!


...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

seabass
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2009 : 13:54:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di seabass Invia a seabass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io uso tessuti fissati in PAF... dopo l'anticorpo secondario e gli sciacqui in PBS metti lo ioduro di propidio al 4% con RNAsi al 10% per mezz’ora (io mi occupo di tessuti, ma credo che x le cellule sia =) e poi chiudi con glicerina tamponata
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2009 : 14:14:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da seabass

Io uso tessuti fissati in PAF... dopo l'anticorpo secondario e gli sciacqui in PBS metti lo ioduro di propidio al 4% con RNAsi al 10% per mezz’ora (io mi occupo di tessuti, ma credo che x le cellule sia =) e poi chiudi con glicerina tamponata




il protocollo che ho io dice che per fissazioni in metanolo/ac acetico il passaggio in RNAasi si può anche evitare, e porta prima uno step per degradare l'RNA e poi un altro per incubare con PI

cmq grazie, tengo in considerazione

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2009 : 15:06:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
chick scusa, a che concentrazione lo usi? quando lo aggiungi? (prima o dopo la fissazione? prima o dopo lo staining?).


Lo usavo dopo la fissazione. Non facevo altro staining perchè le cellule erano fluorescenti di loro... :)
La concentrazione sinceramente non me la ricordo sorry, comunque ricordo che era molto potente come staining, bastava veramente metterne poco.
Conta che a me serviva solo per colorare il nucleo in modo da vedere dove stavano le cellule, quindi non ho mai fatto ulteriori trattamenti con RNAsi etc., ma magari nel tuo caso possono servire.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2009 : 15:31:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho capito. in realtà a me serve vedere il nucleo per distinguere le varie fasi del ciclo, se poi riuscissi anche a marcare il Golgi sarebbe perfetto.

alla fine, raccogliendo un po' di info, avrei deciso di procedere così:
fisso in metanolo/ac acetico, NON faccio il trattamento con RNAasi, e poi marco i nuclei con PI nel buffer di sodio cloruro e sodio citrato su un vetrino.
su un altro, invece, fisso in para e faccio anche il trattamento con RNAasi...e vediamo che ne viene fuori!

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2009 : 15:44:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, è una buona idea, facci sapere come è andata!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2009 : 16:26:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iside

...alla fine, raccogliendo un po' di info, avrei deciso di procedere così:
fisso in metanolo/ac acetico, NON faccio il trattamento con RNAasi, e poi marco i nuclei con PI nel buffer di sodio cloruro e sodio citrato su un vetrino.
su un altro, invece, fisso in para e faccio anche il trattamento con RNAasi...e vediamo che ne viene fuori!

Vera mentalità scientifica!!!
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2009 : 17:23:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina


Vera mentalità scientifica!!!






cosa non si fa per la scienza

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2009 : 17:38:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


lo staining è pessimo, con e senza trattamento con RNAsi!!!

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2009 : 22:57:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi spiace!
Io non l'ho mai usato e non saprei cosa consigliarti!
Torna all'inizio della Pagina

ukitel
Nuovo Arrivato



78 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2009 : 18:56:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ukitel Invia a ukitel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il trattamento con le RNAsi ti serve nella citofluorimetria perché il PI finisce per intercalarcisi e quindi altera la quantizzazione del DNA, visto che è utilizzato essenzialmente per quello.

Siccome al microscopio a fluorescenza dopo una fissazione l'RNA molto probabilmente l'hai perso, questo trattamento lo puoi evitare, inoltre è disperso nel citoplasma per cui forse in ogni caso non riuscirebbe a raggiungere un'intensità tale da ostacolarti.

Ti chiedo una cosa... Il PI ha bisogno dell'antifade come il DAPI? Perché se sì e se non l'hai usato la colorazione è, appunto, pessima, manca di contrasto.

Non ho capito bene cosa ci devi fare, ma se vuoi quantizzare al microscopio a fluorescenza la quantità di DNA nucleare e capire in che fase del ciclo si trova la cellula... A quanto ricordo è molto meglio l'Hoechst.

Se il tuo campione è citologico, o non ti interessa l'architettura tissutale è inutile la fissazione in paraffina, che peraltro ti ostacola qualsiasi lavaggio, reazione, colorazione, ecc.

Infine non mi ricordo di preciso quale, ma uno dei coloranti fluorescenti utilizzati per il DNA tipo DAPI, Hoechst e PI marca debolmente anche il golgi... Forse è proprio il PI come dicevi tu.

Magari se ci posti un'immagine o ci dici cosa hai visto, o nello specifico cosa vorresti fare, potremmo darti una mano in più.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina