Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Domande Chimica Fisica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

poz1985
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2009 : 19:06:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poz1985 Invia a poz1985 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.. Ringrazio già x l'aiuto.. Sono uno studente di agraria.. alle prese con l'ultimo esame.. Chimica fisica.. so già che questo sarà quello che mi chiederà.. ma vorrei chiarimenti..

CP: CALORE SPECIFICO A PRESSIONE COSTANTE SI OTTIENE ATTRAVERSO LA DERIVATA DI ENTALPIA SULLA DERIVATA DELLA TEMPERATURA.. IN POCHE PAROLE... dH/dT.. Unità di misura J g-1 K-1.. è corretto?? domanda.. che cosa si intende x derivata?? (molto semplicemente please)

CV: CALORE SPECIFICO A VOLUME COSTANTE SI OTTIENE ATTRAVERSO LA DERIVATA DELL'ENERGIA INTERNA SULLA DERIVATA DELLA TEMPERATURA.. IN POCHE PAROLE.. dU/DT.. Unità di misura J g-1 K-1.. giusto?

ENTALPIA E' DEFINITA COME U (energia interna) + pV giusto??
E U invece cm è definita?

poi K (COSTANTE DI EQUILIBRIO)

allora aA + bB <-----> cC + dD

a,b,c,d: quantità di moli giusto??
A,B= REAGENTI
C,D= PRODOTTI

QUINDI

K = a aA * a bB/ a cC * a dD

ora quello che vorrei sapere..
a nell'quazione della costante d'equilibrio rappresenta l'attività.. ma che cos'è l'attività??
altra domanda.. c'entra x caso con la [] cioè la concentrazione??
e se io avessi dei numeri al posto dei prodotti e reagenti.. che unità di misura avrebbero??

infine ultima cosa
cinetica
l'equazione generale è
d[A]/dT = Kn [A]n(esponente)

d è derivata
A è il reagente?
K è la costante di velocità?
n è l'ordine cinetico?
cos'è l'ordine?

e poi se n=0
che vuol dire scrivere
d[A]/dT = K0