Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Info Prsicologi e Diete
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Lisa Gamberini
Nuovo Arrivato

1 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2009 : 11:18:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lisa Gamberini Invia a Lisa Gamberini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Mi chiamo Lisa e sono una Psicologa. Nella mia attività privata mi è capitato spesso di seguire dal punto di vista psicologico persone con problemi di peso. Sento dunque la necessità di ampliare le mie competenze in questo senso...
Sto dunque cercando Master e Corsi di specializzazione validi a questo fine...Mi piacerebbe anche poter ampliare le mie competenze con una formazione in ambito dietologico, ma temo che la strada della consulenza alimentare non sia accessibile per chi ha il mio tipo di Laurea...
Ho visto però che alcuni Master in Dietistica consentono l'accesso a Psicologi, ad esempio quello orgenizzato da SISRAN FIP...ed ho letto su questo Forum pareri entusiastici e pareri critici...c'è tra voi qualche Psicologo che l'ha fatto e può riportarmi la sua esperienza? e si è informato su quali sono i confini d'azione della nostra figura professionale in campo dietistico?
C'è chi mi ha detto che lo Psicologo non può prescrivere diete ma può dare consigli alimentari...è così? cosa significa esattamente? qual'è il confine esatto tra le due cose? basta semplicemente non dare i pesi dei vari alimenti e non è più una dieta ma un consiglio alimentare?
Aspetto consigli...grazie a tutti

Lisa

Ignis fatuus
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2009 : 13:56:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ignis fatuus Invia a Ignis fatuus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Lisa; non so come stiano le cose sul piano legislativo. A parer mio è però fuori luogo che, da psicologa, tu ti addentri nel merito dei singoli alimenti da far assumerne ai tuoi assistiti. Consigliando, in generale, di seguire una corretta piramide alimentare non credo che tu possa sbagliare; ma per un'analisi anche solo qualitativa dei singoli alimenti è sempre bene rivolgersi a personale competente: un dietologo, un nutrizionista, o perlomeno un dietista. Non so se per accedere a quest'ultima categoria sia sufficiente un master, da quel che so io si richiede una laurea triennale.

”Slumber, watcher, till the spheres
Six and twenty thousand years
Have revolv’d, and I return
To the spot where now I burn."

Polaris, H. P. Lovecraft.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a: