ciao ragazzi, ho un problema concettuale. sto facendo degli esperimenti di western blotting per capire se l'actinomicina D influenza l'espressione della mia proteina. Il mio capo mi ha detto di fare un controllo con fos o tubulina per capire se l'actinomicina sta funzionando...non capisco perchè?e cosa si aspetta?cioè per westwrn blotting dovrei vedere una diminuizione di tubulina o fos in seguito al trattamento con actinomicina? aiutatemi per favore sto impazzendo..
No semplicemente intende un controllo (housekeeping) per calibrare la quantità di proteina. Tubulina non dovrebbe essere affetta dal trattamento e quindi dovresti avere una banda uguale in tutti i campioni mentre della proteina che stai studiando se funziona il trattamento dovresti avere una diminuzione. In questo modo puoi dire che la quantità di proteine totali seminate è la stessa, ma la tua proteina è diminuita. Se hai una diminuzione anche della banda di tubulina allora può essere che hai caricato meno proteine in quel campione e quindi la diminuzione che vedi della tua proteina non è reale.