Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
afrodite81
Nuovo Arrivato
Città: Bari
10 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 18:10:41
|
Ciao Ragazzi, sto studiando la tipizzazione dei rotavirus e non mi è chiaro il concetto di ferotipizzazione deirotavirus di gruppo A ed il significato di pattern di migrazione LONG, SHORT e SUPERSHORT.Come mai qui non ho trovato nulla a riguardo??? GRAZIE SE QUALCUNO MI RISPONDE
|
|
|
afrodite81
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 11:24:56
|
C'è nessunooooooo?Qualcuno mi risponde?? |
|
|
Luis 22
Utente
755 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 13:14:46
|
Il problema è che sono domande troppo specifiche e ci vuole qualcuno di quell'ambito. Onestamente non ricordo come funzionava la cosa, ma se hai un po' di pazienza appena ho un po' di tempo posso cercare informazioni. Quando è l'esame? |
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
afrodite81
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 13:18:49
|
Vabbè Lù...magari qualcuno le ha studiate come me,non penso di essere l'unica a fare i rotavirusss Comunque meno male che ci sei tu,QUI NON MI RISPONDE MAI NESSUNO!Ho chiesto info anche altrove,l'esame è vicino,una settimana... Grazie |
|
|
Luis 22
Utente
755 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 13:25:20
|
Il motivo è sempre lo stesso: anche l'altra discussione che mettesti (valutazione della concentrazione nemaspermatica) è molto specifica e devi trovare chi le ha fatte quelle cose e le ricorda. Dopotutto queste cose si fanno a veterinaria e quindi le fa o chi come noi ha qualche esame del genere nel piano di studi, oppure proprio chi studia biotecnologie veterinarie e qui non penso siano in molti! Comunque in ogni caso, appena posso, provo a dare un'occhiata! |
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 13:49:46
|
sono due giorni che cerco materiale per rispondere, in effetti il concetto di elettroferotipizzazione mi è estraneo, però conosco una corsa su gel e combinando le due cose posso rispondere.
Il Rotavirus ha il genoma frammentato in 11 frammenti, questi frammenti migrano su gel ad una velocità che è inversamente proporzionale alla loro lunghezza: quelli lunghi si muovono poco, quelli corti molto. Esistono tre classi di frammenti: Long (che corrono poco sul gel), Short (che corrono di più) e Supershort (che sono quelli che vanno più avanti di tutti). Il rotavirus A ha una tipizzazione del tipo 4:2:3:2, cioè 4 frammenti vicini all'inizio della corsa elettroforetica, 2 vicini tra loro più verso il basso, 3 molto vicini tra loro più in basso e due, ancora vicini tra loro, più in basso di tutti. Presumibilmente ci sono 4 long, 5 short e 2 supershort
http://jvi.asm.org/cgi/reprint/66/2/1232.pdf
questo articolo parla di gbr, ma il concetto è lo stesso.
Un appunto, da regolamento:
Citazione:
5) Nessuno è MAI obbligato a rispondere a nessun messaggio. Se lo fa è per sua pura gioia e gaudio. Evitare quindi di mandare un messaggio ogni 10 minuti chiedendo di rispondere alla propria domanda.
Se nessuno ha risposto vuol dire che nessuno è in grado di rispondere, ma non che non si voglia rispondere. Io personalmente mi sono messo a cercare per una cosa che non conoscevo e che non è stato facile trovare, perché se mi si parla di elettroferotipizzazione io non so niente, se mi si chiede perché il genoma del rotavirus migra in una certa maniera su PAGE forse rispondo prima, e per quanto ho capito (e spero di aver capito bene, in modo da aver risolto i tuoi dubbi) sono la stessa cosa chiamata in due modi diversi. Nessuno ce l'ha con te, c'è solo bisogno di pazienza per le domande più difficili
|
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
afrodite81
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 17:23:03
|
Caro Giuliano,innanzitutto GRAZIE PER AVERMI RISPOSTO.Forse la mia sollecitazione era riferita più al fatto di avere l'esame vicino che al resto...anche se IO NON HO MANDATO UN MESSAGGIO DOPO 10 MINUTI COME DA CITAZIONE DEL REGOLAMENTO ma il giorno dopo..............Non pretendo la risposta per forza,solo un consiglio,come ha fatto Luis ed anche tu credo.
Il concetto di elettroferotipizzazione anche io l'ho sentito per la prima volta anche se ho capito che si tratta di elettroforesi su gel relativa alla tipizzazione dei rotavirus.Il mio dubbio era riferito al motivo per cui si hanno i pattern LONG,SHORT E SUPERSHORT,cioè se sono dovuti a mutazioni,riarrangiamenti,duplicazioni...Darò un'occhiata all'articolo sui rota di gruppo B,grazie ancora Giuliano.Ciao
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 17:54:35
|
E' vero, non hai risposto dopo 10 minuti, ma ti sei lamentata (gridando, perché scrivere in maiuscolo equivale a gridare) che non ti risponde mai nessuno, cosa che sembra sinceramente strana, perché nessuno "evita" di rispondere alle persone, semplicemente se una risposta non la si sa, non si dice nulla. Capisco la fretta per l'esame, d'altro canto dire che non ti risponde mai nessuno con solo due domande fatte (ed entrambe non semplicissime) direi che non sia così corretto
In ogni caso, per quanto riguarda i rota, a quanto ho capito i l, s e ss sono semplicemente i frammenti di RNA del genoma, che se passati in gel danno quei raggruppamenti. Non sono mutazioni, semplicemente il genoma del virus è composto così |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
afrodite81
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 18:17:13
|
E' vero dimenticavo che scrivere in maiuscolo significa gridare....ovvio che per me non è così con tutto il rispetto di sta regola di internet,ogni volta devo ricordarlo..però ora non prenderla troppo sul serio,la mia era una piccola provocazione per attirare attenzione...la tua in questo caso.
Purtroppo ...non posso inserire l'immagine della slide dove è rappresentato il gel dove corre il dsRNA.Sul gel si vedono più pattern di migrazione ed in corrispondenza di ognuno c'è scritto:LONG oppure SHORT oppure SUPERSHORT.Cioè questi termini si riferiscono ad un pattern intero di migrazione,non ad alcune bande solo di un pattern.Magari mi sto incasinando da sola...Forse anche in questo caso vuol semplicemente dire che i segmenti di un tipo di rna corrono più lentamente,quelli di un altro più velocemente e così via... |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
|
Discussione |
|
|
|