molto brevemente... abbiamo il nadh e il fadh2 ke sono dei riducenti e servono da donatori di elettroni ad alto contenuto energetico nella catena resp. ke in pratica è una cascata di reazioni di ossidoriduzione alla fine della quale si trova l'ossigeno, detto accettore finale, ke si riduce ad acqua. a tutto questo viene accoppiata al fosforilazione dell'adp che diventa atp, infatti mentre gli elettroni fluiscono lungo la catena il loro contenuto energetico viene usato x costituire un gradiente protonico,la cui forza protonmotrice permette la sintesi di atp. questo è a grandi linee non so se t serve una spiegazione + specifica...ciao!
Beh... non per dire cose ovvie... ma un qualsiasi libro di biochimica spiega la catena respiratoria molto più nel dettaglio e meglio di quanto chiunque di noi possa fare su un forum.
ciao mi disp un conto era se non avevi capito il concetto generale ma spiegare tutto quanto qui è un pò complicato... o vai a vedere su dei libri (quelli ke hanno consigliato a me sono il lehninger e lo srtyer) oppure guarda se t è utile qst sito http://www.ambra.unibo.it/giorgio.sartor/didattica/materiale.html ciao