Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 DNA o RNA??
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ale5
Nuovo Arrivato

35 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2009 : 21:55:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale5 Invia a ale5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
io ho un problema pratico di laboratorio: ho una soluzione e non so se contiene dna o rna, come faccio a determinare di che acido si tratta?

grazie
ale5

elving
Utente Junior

240 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2009 : 23:20:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elving Invia a elving un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con lo spettrofotometro!
guarda qui: http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/letture-spettrofotometro.asp
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2009 : 00:00:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da elving

con lo spettrofotometro!
guarda qui: http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/letture-spettrofotometro.asp

Assolutamente no!
Il metodo spettrofotometrico ti permette di calcolare la concentrazione di DNA o RNA ma devi sapere cosa stai leggendo, lo spettrofotometro ti darà un valore di assorbanza e l'unica distinzione è nei calcoli!
Se hai una soluzione mista o una soluzione che non sai cosa contenga l'unico metodo è quello colorimetrico, si utilizzano delle soluzioni che formano dei complessi colorati specifici per DNA o RNA.
Ne avevamo parlato qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7950

Altrimenti puoi trattare con DNasi se si degrada era DNA (o viceversa con RNasi)... scherzo ovviamente!!!

ale5
Nuovo Arrivato

35 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2009 : 09:55:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale5 Invia a ale5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie... ma se io non avessi questi due "coloranti" come potrei fare?? cerco un metodo molto terra-terra di fare ciò!!

RM
Nuovo Arrivato

115 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2009 : 10:04:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RM Invia a RM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PCR per beta actina di una aliquota con/senza trascrizione inversa?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2009 : 10:06:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh... io li comprerei, non sono così costosi, soprattutto la difenilammina (13euro per 250g). L'orcinolo è un pochino più costoso (20 euro per 5g), ma non credo ne serva tantissimo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

mikymiky
Nuovo Arrivato

Prov.: Brescia
Città: lonato

45 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2009 : 23:32:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mikymiky  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikymiky Invia a mikymiky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io avevo fatto un corsa in Agilent Bioanalyzer! Ti quantifica l'acido nucleico in unità di fluorescenza, e in base al n° di basi vedi subito cos'hai! (l'RNA massimo ti dà picchi fino a circa 2500 nt, corrispondenti ai 23 S)

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2009 : 21:00:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mikymiky

io avevo fatto un corsa in Agilent Bioanalyzer! ...

Beh non credo che sia proprio l'opzione più economica a meno di non avere già lo strumento!
Con difenilammina e orcinolo mi sembra il metodo più rapido e conveniente.
Puoi anche come suggeriva RM fare una PCR per un gene abbastanza espresso, o magari 2 PCR diverse che ti diano prodotti di grandezza diversa se hai DNA o RNA.
O alla peggio seminare su gel una aliquota così com'è una digerita con RNasi e una digerita con DNasi.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina