Autore |
Discussione |
|
ale5
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2009 : 21:55:10
|
ciao a tutti, io ho un problema pratico di laboratorio: ho una soluzione e non so se contiene dna o rna, come faccio a determinare di che acido si tratta?
grazie ale5
|
|
|
elving
Utente Junior
240 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 02 luglio 2009 : 00:00:14
|
Citazione: Messaggio inserito da elving
con lo spettrofotometro! guarda qui: http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/letture-spettrofotometro.asp
Assolutamente no! Il metodo spettrofotometrico ti permette di calcolare la concentrazione di DNA o RNA ma devi sapere cosa stai leggendo, lo spettrofotometro ti darà un valore di assorbanza e l'unica distinzione è nei calcoli! Se hai una soluzione mista o una soluzione che non sai cosa contenga l'unico metodo è quello colorimetrico, si utilizzano delle soluzioni che formano dei complessi colorati specifici per DNA o RNA. Ne avevamo parlato qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7950
Altrimenti puoi trattare con DNasi se si degrada era DNA (o viceversa con RNasi)... scherzo ovviamente!!! |
|
|
ale5
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2009 : 09:55:17
|
ok grazie... ma se io non avessi questi due "coloranti" come potrei fare?? cerco un metodo molto terra-terra di fare ciò!! |
|
|
RM
Nuovo Arrivato
115 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2009 : 10:04:13
|
PCR per beta actina di una aliquota con/senza trascrizione inversa? |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2009 : 10:06:09
|
Beh... io li comprerei, non sono così costosi, soprattutto la difenilammina (13euro per 250g). L'orcinolo è un pochino più costoso (20 euro per 5g), ma non credo ne serva tantissimo. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
mikymiky
Nuovo Arrivato
Prov.: Brescia
Città: lonato
45 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 23:32:10
|
io avevo fatto un corsa in Agilent Bioanalyzer! Ti quantifica l'acido nucleico in unità di fluorescenza, e in base al n° di basi vedi subito cos'hai! (l'RNA massimo ti dà picchi fino a circa 2500 nt, corrispondenti ai 23 S) |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 21:00:26
|
Citazione: Messaggio inserito da mikymiky
io avevo fatto un corsa in Agilent Bioanalyzer! ...
Beh non credo che sia proprio l'opzione più economica a meno di non avere già lo strumento! Con difenilammina e orcinolo mi sembra il metodo più rapido e conveniente. Puoi anche come suggeriva RM fare una PCR per un gene abbastanza espresso, o magari 2 PCR diverse che ti diano prodotti di grandezza diversa se hai DNA o RNA. O alla peggio seminare su gel una aliquota così com'è una digerita con RNasi e una digerita con DNasi. |
|
|
|
Discussione |
|